Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo

Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo - Marco Lanzetta | Rochesterscifianimecon.com

...ta alla bisogna e più volte per indicare la convergenza d'idee o di opinioni ... Istituto Italiano di Chirurgia della Mano ... . E' incredibile pensare come la stretta di mano, in inglese "Handshake", sia un ... La pandemia ha cambiato la vita di Francesco, 18 anni compiuti poco prima che il virus esplodesse anche in Italia. Il ragazzo adesso ha due polmoni nuovi grazie ad un trapianto record effettuato ... Appuntamento giovedì 13 Settembre alle ore 18.30 presso l'Istituto dei Ciechi (Via Vivaio 7, Milano) per la presentazione ... Senhit: il mio mondo tra l'Eritrea, San Marino e l ... ... .30 presso l'Istituto dei Ciechi (Via Vivaio 7, Milano) per la presentazione del nuovo libro del Professor Marco Lanzetta "Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo". Interviene con l'autore: Ornella Vanoni Modera: Laura Valle, direttore "SONO in SALUTE". TORINO. Questa è la storia di un colpo durissimo, di quelli che ti riserva la vita quando meno te lo aspetti, e di un riscatto. Marco Bucci, trentatreenne nato e cresciuto a Ivrea, è un libero ... Chiara Ferragni è stata tra le prime fashion blogger al mondo e ancora oggi è tra le influencer più seguite. Imprenditrice digitale per eccellenza, alcune volte è stata criticata per l ... Morto Ezio Bosso, addio al pianista che ha commosso l'Italia: aveva 48 anni. Aveva una malattia neurodegenerativa Ezio Bosso, quando la malattia imprigiona il corpo: di cosa soffre il pianista e ... Durante un'operazione, a cuore fermo, Cole incontra Dio. Sono una creatura minuta e sensibile, la mia unica speranza era che mia sorella, alta e corpulenta, mi caricasse in spalla e facesse fuori i cattivi con una mano sola. Presupponevo che saremmo state insieme, non bloccate in due continenti diversi. Buffo, come sono andate le cose. Verità rivelate Il Covid-19 ha cambiato tutto. Andiamo quindi a raccontare gli infortuni che sono rimasti più impressi nella memoria collettiva e che soprattutto hanno cambiato la storia del calcio. #infortuni #top5infortuni # ... La pandemia di Covid ha fatto registrare un record bizzarro. Lo scorso aprile l'aeroporto più trafficato al mondo è stato il Ted Stevens Anchorage International Airport di Anchorage, in Alaska Per capire se potremo tirare un sospiro di sollievo e cominciare a immaginare un'estate di vacanze più o meno "normali" bisognerà aspettare una ventina di giorni, perché sarà in questo ... Covid gli 'brucia' i polmoni: ragazzo di 18 anni salvato da trapianto record al Policlinico di Milano. Una cosa mai tentata finora, se non in pochi rari casi in Cina (e a Vienna, la scorsa ... Per celebrare della 15ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato che si terrà il 1° settembre 2020 il testo integrale...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Lanzetta
DIMENSIONE
8,59 MB
NOME DEL FILE
Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo.pdf

DESCRIZIONE

«Odio aspettare. Mi sembra di perdere tempo e io non ho tempo da perdere. Ho tantissime cose da fare, nella vita. Per esempio, diventare il numero uno nella specializzazione che ho scelto, la chirurgia della mano...» Un traguardo raggiunto il 23 settembre 1998, quando alle ore 14.42, dopo quasi sette ore di intervento presso l'Hòpital Edouard Herriot di Lione, Lanzetta e la sua équipe concludono il primo trapianto di mano al mondo. Oggi, a vent'anni di distanza da quello storico giorno, il chirurgo italiano ha deciso di raccontare il lungo viaggio verso la realizzazione di quell'operazione rivoluzionaria che a molti sembrava impossibile. L'autore ripercorre il cammino a ostacoli per raggiungere l'ambito risultato annotando tutte le emozioni, l'entusiasmo, ma anche le paure, che hanno accompagnato quella straordinaria avventura scientifica che ha spostato i confini della chirurgia. Una storia iniziata in Australia, continuata in Francia, poi in Canada, giocata sul filo del tempo per battere gli americani in una prima assoluta che il mondo attendeva da duemila anni, cioè dal miracolo attribuito ai santi Cosma e Damiano. Un storia accompagnata anche da tanti punti interrogativi perché molti sono i dubbi che un trapianto di mano pone anche dal punto di vista etico. Se il ricevente commettesse un crimine con le impronte digitali di un morto? Come deve essere accarezzare, colpire, ma anche mangiare, guidare, con una mano nuova, che ha già vissuto con un altro individuo? Tutto questo è legittimo? Ne vale la pena?

Ti piacerebbe leggere il libro?Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Lanzetta. Leggere Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI