Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia

Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia

...di carta (geografica) e -grafia]. - Ramo della scienza che ha per oggetto la rappresentazione ridotta della superficie terrestre e dei fenomeni che su di essa si osservano e si svolgono, e quindi la preparazione e costruzione delle carte geografiche ... Comune di Isola Del Cantone: Mappa ... . TAV. Visualizza la mappa di Isola del Cantone - CAP 16017: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. Simona Caleca, Museo Archeologico Alta Valle Scrivia, Museum Department, Department Member. Studies Archaeology, Landscape Archaeology, and Archaeological Method & Theory. Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia è un libro a cura di C ... Paesaggi di carta - Genova - giovedì 28 marzo 2019 18:00 ... ... . Simona Caleca, Museo Archeologico Alta Valle Scrivia, Museum Department, Department Member. Studies Archaeology, Landscape Archaeology, and Archaeological Method & Theory. Cartografia di paesaggi. Paesaggi nella cartografia è un libro a cura di C. Cerreti , L. Federzoni , S. Salgaro pubblicato da Pàtron nella collana Geografia sviluppo territ. Sez. region.: acquista su IBS a 33.25€! Una carta geografica è una stampa in cui sono rappresentate determinate caratteristiche della superficie della Terra, o di parte di essa, per mezzo di linee, tratti, ombre, colori e altri segni convenzionali. Una carta geografica è una rappresentazione totalmente simbolica, ma esatta, precisa, veridica, documentata di quello che la superficie terrestre effettivamente è, nei rapporti ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
7,57 MB
NOME DEL FILE
Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia.pdf

DESCRIZIONE

Dall'Ottocento a oggi il paesaggio di vaste aree della Liguria ha subito radicali cambiamenti: le aree rurali e interne, tra cui parte della Valle Scrivia, hanno risentito dello spopolamento delle campagne e dell'abbandono dei campi. Le terre un tempo destinate a pascolo o caratterizzate da terrazzamenti a fini agricoli hanno visto un progressivo avanzamento del bosco seminaturale, con la conseguente perdita delle tradizionali pratiche agro-silvo-pastorali. Parallelamente si è assistito alla nascita dell'industria e allo sviluppo di nuove infrastrutture, strade, ferrovie e autostrade, che in particolare in Valle Scrivia hanno modificato in modo incisivo il territorio. Paesaggi di Carta - "Iconografia e cartografia di isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia" si propone di esplorare come la cartografia storica e il vedutismo, a opera di artisti professionisti e dilettanti, possa contribuire a riscoprire la diversità dei paesaggi culturali che sono stati oscurati da questi cambiamenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Paesaggi di carta. Iconografia e cartografia di Isola del Cantone e dell'Alta Valle Scrivia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI