Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro

Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro - P. Mariani | Rochesterscifianimecon.com

...omantico e cavalleresco di quel tempo, in particolar modo il famoso balcone, dove avvenivano gli incontri segreti fra Giulietta e Romeo ... La casa di Giulietta a Verona fra idillio e vandalismo ... .A tutt'oggi è un luogo di grande suggestione considerando anche gli arredi che rimandano ai costumi dell'epoca e alla tragedia dei due giovani. Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro. edito da Scripta. Libri-Rilegato. Disponibile. Aggiungi ai desiderati. ... Un restauro tra Paolo Veronesi i suoi eredi. Ediz. illustrata. edito da Zoppelli e Lizzi. Libri-Illustrato. Disponibile. Aggiungi ... Balcone Giulietta a Verona | Storia & Leggenda ... . ... Un restauro tra Paolo Veronesi i suoi eredi. Ediz. illustrata. edito da Zoppelli e Lizzi. Libri-Illustrato. Disponibile. Aggiungi ai desiderati. Un balcone, ahimè, fasullo, e probabilmente neanche un vero balcone: alcune foto d'archivio testimoniano, infatti, come le lastre ad archetti a sesto acuto che siamo ormai abituati a collegare alla dolce figura di Giulietta costituissero in origine niente meno che le pareti di un sarcofago. Il terrazzo della più famosa storia d'amore ambientata a Verona venne inventato da un vulcanico soprintendente nel 1935. Che bella la storia di Romeo e Giulietta, romantica e triste,... La casa di Giulietta prima del '35. Nella sua tragedia il Bardo narra la storia dell'amore tra Giulietta e Romeo, un amore ostacolato dalle rispettive famiglie, rivali da generazioni.Numerose ricerche hanno confermato la probabile esistenza delle famiglie Montecchi e Capuleti (in realtà Cappelletti).I primi sono stati importanti mercanti ghibellini veronesi. Secondo le fonti storiche la vicenda di Giulietta e Romeo si svolse nel 1303, quando Verona era governata dalla Signoria degli Scaligeri, una famiglia di ricchi mercanti che resse le sorti della città tra il 1262 ed il 1387. Dopo il governo di Alberto I° della Scala, nel 1301 la reggenza passò al suo primogenito Bartolomeo, che tentò inutilmente di sedare l'odio delle lotte intestine tra ... La casa di Giulietta Luogo dell´azione di Shakespeare. La casa di Giulietta con il più famoso balcone del mondo è una delle attrazioni principali di Verona.Un gran numero di persone si affaccia attraverso lo stretto portone ad arco nel cortile interno, ammira e scatta fotografie del balcone, e coppie di ogni età giurano qui eterna fedeltà, in ricordo del romanzo shakespeariano "Romeo e ... Per la gioia di migliaia di turisti sognanti - o che cercano o vivono il grande amore della vita - è st...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Mariani
DIMENSIONE
12,19 MB
NOME DEL FILE
Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro racconta la storia del balcone di Giulietta, della sua ideazione, del suo essere medievale e allo stesso tempo novecentesco, del suo rappresentare il luogo ideale dell'incontro tra i due sfortunati amanti veronesi, protagonisti della tragedia di William Shakespeare. Emblema dell'amore che diventa eterno perché si ferma sul nascere, set perfetto per un amore "da cartolina", il balcone si presta a mille variazioni tra arte, cinema, pubblicità, oggettistica, trovate giocose, kitsch e trash. A otto decenni dal suo allestimento da parte di Antonio Avena nel 1940 e ad oltre quaranta dall'apertura al pubblico della Casa di Giulietta nel 1973 per iniziativa di Licisco Magagnato, il restauro del balcone è stato l'occasione per una ricerca a più mani condotta con serietà e leggerezza insieme. In questo libro troverete tutto quello che avreste voluto sapere sul mito di Giulietta a Verona.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Mariani. Leggere Il balcone di Giulietta. Storia, iconografia, restauro Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI