La contrattazione d'istituto come supporto all'autonomia scolastica

La contrattazione d'istituto come supporto all'autonomia scolastica - Vincenzo Guarneri | Rochesterscifianimecon.com

...rappresentanti dei sindacati firmatari del Contratto (Flc Cgil, Cisl, Uil e Gilda) ... Contrattazione integrativa d'Istituto ... . La contrattazione di Istituto inizia entro il 15 settembre e termina non oltre il 30 novembre. Sono oggetto di contrattazione le seguenti materie: L'autonomia scolastica: cos'è o cosa dovrebbe essere? Le leggi che hanno portato ad avere l'autonomia scolastica sono state fatte per far sì che nelle scuole italiane ci siano le condizioni ... Contrattazione d'Istituto: soggetti, tempi e procedure. di Nino Sabella La con ... Giurisprudenza - Giurisprudenza Saggi ... ... Contrattazione d'Istituto: soggetti, tempi e procedure. di Nino Sabella La contrattazione integrativa d'Istituto è disciplinata dal vigente CCNL comparto scuola, cui sono state apportate modifiche, al riguardo, dal D.lg. n. 150/09 (il cosiddetto decreto Brunetta), che ha novellato, a sua volta, il D.lg. n. 165/01. D'ISTITUTO L'anno 2018, il mese di dicembre, il giorno 18, presso l'Istituto Comprensivo Statale Piazza Marconi di Vetralla, in sede di contrattazione a livello di singola Istituzione Scolastica, - Visto l'art. 25 del D. L.vo n. 165 del 30.3.2001; - Vista la Legge n. 53 del 28.3.2003; - Visto il D. L.vo n. 150 del 27.10.2009; La contrattazione collettiva integrativa di cui al presente articolo è ... a livello d'istituto per la lotta contro l'emarginazione scolastica e per gli ... delle innovazioni tecnologiche e dei processi di informatizzazione inerenti i servizi amministrativi e a supporto dell'attività scolastica. 5. Le materie a cui si ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Guarneri
DIMENSIONE
3,1 MB
NOME DEL FILE
La contrattazione d'istituto come supporto all'autonomia scolastica.pdf

DESCRIZIONE

La contrattazione integrativa d'istituto, strumento di rivendicazione salariale ma anche espressione di tipicità di una scuola, connaturata alla mission, al principio-valore di autonomia scolastica, alla capacità organizzativa degli uffici e all'attività negoziale del dirigente scolastico, dirigente speciale di Stato che governa su più livelli la pubblica amministrazione a lui affidata. Da un sistema di scuola verticistica del periodo risorgimentale e fascista, si è passato a un sistema di devoluzione ove ogni scuola è protagonista all'interno di un sistema "policentrico" e "poliarchico": il dirigente scolastico è chiamato a governare questa autonomia, all'interno di un quadro normativo complesso e contraddittorio, cercando di sfruttare anche la leva della contrattazione; flessibilità e merito si possono considerare oggi gli strumenti, le espressioni e gli indicatori della reale autonomia di un'istituzione scolastica grazie alla leadership multilivello del suo dirigente, chiamato a scegliere e valorizzare meglio chi merita di più, in una realtà pubblica in cui le risorse non saranno mai sufficienti per valorizzare tutti.

Ti piacerebbe leggere il libro?La contrattazione d'istituto come supporto all'autonomia scolastica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vincenzo Guarneri. Leggere La contrattazione d'istituto come supporto all'autonomia scolastica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI