Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno

Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno - Andrea Caterini | Rochesterscifianimecon.com

...opei del Novecento - Virginia Woolf, ... La tela del critico è il testo d'apertura del libro Ritratti e paesaggi ... Il romanzo. Introduzione ai metodi e alle tecniche moderne ... ... . Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019). Andrea Caterini Mi piaceva l'idea di un critico che per una volta fingesse di non fare il suo mestiere, ovvero osservare, analizzare... La tela del critico è il testo d'apertura del libro Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019). Andrea Caterini Mi piaceva l'idea di un critico che per una volta fingesse di non fare il suo mestiere, ovvero ... Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno - Andrea Caterini ... ... . Andrea Caterini Mi piaceva l'idea di un critico che per una volta fingesse di non fare il suo mestiere, ovvero osservare, analizzare... Cosa si intende per romanzo moderno? Nascita e sviluppo del romanzo moderno tra il 1600 ed il 1700, il genere letterario dell'epopea borghese La tela del critico è il testo d'apertura del libro Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019). Andrea Caterini Mi piaceva l'idea di un critico che per una volta fingesse di non fare il suo mestiere, ovvero osservare, analizzare... Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019). Ha scritto poi il romanzo-saggio Vita di un romanzo (Castelvecchi, 2018) e introdotto alcuni classici europei del Novecento (Marcel Proust, Virginia Woolf, Irène Némirovsky, Joseph Roth), curato opere di autori italiani come Enzo Siciliano e Franco Cordelli e commentato Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij (Ianieri, 2015). La tela del critico è il testo d'apertura del libro Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019). Andrea Caterini Mi p...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Caterini
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno.pdf

DESCRIZIONE

Per un critico, ritrarre un autore vuol dire delineare un'immagine anche di se stesso. E ciò che compie Andrea Caterini in queste pagine: ribaltando lo studio analitico della letteratura, l'approfondimento, in uno sprofondamento nel proprio mondo e in quello dell'opera, crea ritratti di autori, testi e paesaggi letterari grazie a differenti "tecniche pittoriche" (dai colori a olio al tratto chiaroscurale di una matita). Attraverso l'analisi di molti scrittori europei del Novecento - Virginia Woolf, Marcel Proust, Joseph Roth, Witold Gombrowicz, Christopher Isherwood -, Caterini traccia una sua visione del romanzo moderno, e illustra, arrivando anche alla letteratura più recente, un percorso che è un tentativo di svelamento. Lo svelamento di quell'io che, entrando in intimità con le opere e gli autori, prova a comprendere come la letteratura possa ancora dirci una verità sulla nostra vita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Caterini. Leggere Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI