La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi

La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi - Gianfranco Tuveri | Rochesterscifianimecon.com

... meglio la sua "Dottrina mariana" poiché ha vissuto il suo intimo rapporto con la Vergine Maria "con grande profondità teologica fondata sulla Parola d Dio, sulla vita liturgica, sui Padri della ... Padre Tuveri: «L'esempio attuale di s. Maria Maddalena de ... ... ... Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi, ed. Nerbini, Firenze 2016 In occasione del 450° anniversario della nascita di s. M. Maddalena de' Pazzi ci hanno chiesto di scrivere qualcosa sulla sua spiritualità, così abbiamo provato a esprimere qualcosa di quello che abbiamo intuito vivendo accanto alla nostra madre, che ben la conosceva e ce la rappresentava. S. Maria Maddalena de' Pazzi da "Quaranta Giorni". Un inno a Cristo sulle orme di S. Francesco e Jacopone da Todi, sull'Amore - Spirito Santo da lui donato all'umanità e sui nostri possibili rif ... La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de ... ... . S. Maria Maddalena de' Pazzi da "Quaranta Giorni". Un inno a Cristo sulle orme di S. Francesco e Jacopone da Todi, sull'Amore - Spirito Santo da lui donato all'umanità e sui nostri possibili rifiuti. Cornelius von Fabriczy, Memorie sulla chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi a Firenze e sulla badia di San Salvatore a Settimo, in "L'Arte", IX, 1906, pp. 255-262; Walther Limburger, Die Gebäude von Florenz: Architekten, Strassen und Plätze in alphabetischen Verzeichnissen, Lipsia, F.A. Brockhaus, 1910, n. 440; Santa Maria Maddalena de' Pazzi, vergine dell'Ordine delle Carmelitane, che a Firenze in Cristo condusse una vita nascosta di preghiera e di abnegazione, pregò ardentemente per la riforma della Chiesa e, arricchita da Dio di doni straordinari, fu per le consorelle insigne guida verso la perfezione. MARIA MADDALENA de' Pazzi, santa. - Nacque a Firenze il 2 apr. 1566 da Camillo di Geri e da Maria Buondelmonti. Secondogenita, dopo Geri e prima di Alamanno e Braccio, fu battezzata come Caterina ma chiamata poi Lucrezia, dal nome della nonna paterna. L'infanzia e l'adolescenza sono ricordate nel Breve ragguaglio della vita della MARIA MADDALENA de' Pazzi, santa madre, scritto nel 1598 ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfranco Tuveri
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi.pdf

DESCRIZIONE

In occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita di santa Maria Maddalena de' Pazzi (2 aprile 1566), "La Santa Fiamma" si propone di far meglio conoscere lo straordinario percorso storico e mistico della grande carmelitana fiorentina, «figura emblematica d'un amore vivo che rinvia alla dimensione mistica essenziale di ogni vita cristiana». «Santa Maria Maddalena de' Pazzi rimane una spirituale presenza ispiratrice per le Carmelitane dell'Antica Osservanza. In lei esse vedono la "sorella" che ha percorso interamente la via dell'unione trasformante con Dio e che addita in Maria la "stella" del cammino verso la perfezione». «Questa figura luminosa manifesta a tutti la dignità e la bellezza della vocazione cristiana. Come, mentre era in vita, attaccandosi alle campane sollecitava le sue consorelle con il grido: "Venite ad amare l'Amore!", la grande Mistica, da Firenze, dal suo Seminario, dai monasteri carmelitani che a lei si ispirano, possa ancora oggi far sentire la sua voce in tutta la Chiesa, diffondendo l'annuncio dell'amore di Dio per ogni creatura umana» (Benedetto XVI).

Ti piacerebbe leggere il libro?La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianfranco Tuveri. Leggere La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de' Pazzi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI