Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia

Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia - A. Plebani | Rochesterscifianimecon.com

...ntato uno dei fenomeni che più hanno segnato lo scenario internazionale, lasciando lungo il suo corso una scia di sangue pare esulare da ogni logica e ragione ... Jihad E Terrorismo Da Al-qa'Ida All'Isis: Storia Di Un ... ... . Ma quali sono le radici storiche che hanno alimentato la nascita delle diverse Titolo: Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia: ISBN: 9788804663362: Data di pubblicazione: 2016: Abstract: L'11 settembre 2001 ha segnato l'avvio di un nuovo capitolo della storia mondiale. Acquista online il libro Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Da ... Jihad e terrorismo: Da al-Qaida all'Isis: storia di un ... ... . Acquista online il libro Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Da al-Qa'ida all'ISIS: storia di un nemico che cambia a cura di Andrea Plebani . Vii Prefazione di Paolo magri Xi introduzione di andrea Plebani Jihad e terrOrismO 3 1 dal jihad al jihadismo: militanza e lotta armata tra XX e XXi secolo di Paolo maggiolini 45 2 Origini ed evoluzione dell'autoproclamato ... al-Qa'ida è ancora viva e ... Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: stor...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Plebani
DIMENSIONE
7,9 MB
NOME DEL FILE
Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia.pdf

DESCRIZIONE

L'11 settembre 2001 ha segnato l'avvio di un nuovo capitolo della storia mondiale. Da quel momento il terrorismo di "matrice islamica" è diventato uno dei fenomeni che più hanno segnato lo scenario internazionale, lasciando lungo il suo corso una scia di sangue che pare esulare da ogni logica e ragione. Ma quali sono le radici storiche che hanno alimentato la nascita delle diverse formazioni jihadiste e quali percorsi ne hanno segnato l'evoluzione in questi anni? Cosa si intende per jihadismo e quali rapporti esso intrattiene con il concetto di jihad? Cosa distingue al-Qaida dal sedicente "Stato lslamico" e come ha fatto quest'ultimo a divenire un attore di primo piano all'interno del contesto mediorientale e globale? Chi sono i foreign fighters partiti per andare a combattere in Siria e Iraq? Quali sono le sfide portate dai gruppi jihadisti a Tunisia, Libia ed Egitto? Come viene letta dalle nostre agenzie di sicurezza la minaccia posta dai mujaheddin e come possono affrontarla in teatri distanti e complessi? Sono queste alcune delle domande a cui il volume intende dare risposta, avvalendosi del sostegno di un gruppo di sette ricercatori riuniti dall'ISPI, uno dei più antichi e importanti istituti di ricerca con sede a Milano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Plebani. Leggere Jihad e terrorismo. Da Al-Qa'ida all'Isis: storia di un nemico che cambia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI