Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra

Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra - Irene Piazzoni | Rochesterscifianimecon.com

...e e filos.-Un. MI, brossura, gennaio 2007, 9788879163392 ... LETTERATURA TEATRALE ITALIANA | Università degli Studi "G ... ... . "Uomo di vasti e poliedrici orizzonti culturali, scrittore, commediografo e, soprattutto, grande editore, Valentino Bompiani ha attraversato da protagonista una stagione cruciale della storia italiana del Novecento, tra fascismo e dopoguerra. Anni in cui si diffonde la curiosità per le scoperte tecnologiche e scientifiche, si accendono gli interessi per le questioni internazionali, si traduce ... Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo ... Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e ... ... ... Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra è un libro di Piazzoni Irene pubblicato da LED Edizioni Universitarie nella collana Il Filarete. Fac. lettere e filos.-Un. MI, con argomento Bompiani, Valentino - ISBN: 9788879163392 Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra è un libro scritto da Irene Piazzoni pubblicato da LED Edizioni Universitarie nella collana Il Filarete. Fac. lettere e filos.-Un. MI Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra Irene Piazzoni . Milano, LED, 422 pp., Euro 37,00 2007. Si tratta di un libro denso e imponente su Valentino Bompiani, dalla fondazione della casa editrice nel 1929 fino al 1972, quando Bompiani vendette all'IFI. Acquista online il libro Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra di Irene Piazzoni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Valentino Bompiani. Il percorso di un editore «artigiano» Braida L. (cur.) edizioni Sylvestre Bonnard collana Acta , 2003 Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano (5 marzo 2002), dedicata alla figura di Valentino Bompiani e alla sua opera di editore. Acquista il libro Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra di Irene Piazzoni in offerta;...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Irene Piazzoni
DIMENSIONE
9,58 MB
NOME DEL FILE
Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra.pdf

DESCRIZIONE

"Uomo di vasti e poliedrici orizzonti culturali, scrittore, commediografo e, soprattutto, grande editore, Valentino Bompiani ha attraversato da protagonista una stagione cruciale della storia italiana del Novecento, tra fascismo e dopoguerra. Anni in cui si diffonde la curiosità per le scoperte tecnologiche e scientifiche, si accendono gli interessi per le questioni internazionali, si traduce molto, si scopre la narrativa americana, si schiudono nuove strade per il romanzo italiano. Bompiani [...] ha saputo felicemente coniugare sensibilità critica e abilità imprenditoriale, e imporsi presto nell'agone dell'editoria. Questo volume, disegnando i tratti della sua biografia intellettuale e seguendo il filo tracciato dalle sue scelte nel settore letterario come in quello saggistico, ricostruisce l'evoluzione della casa editrice tra anni Trenta e anni Sessanta [...], tentando di cogliere, anche nelle loro sfumature e nelle loro contraddizioni, i fermenti e la temperie culturale del suo tempo."

Ti piacerebbe leggere il libro?Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Irene Piazzoni. Leggere Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI