Psicologia della salute

Psicologia della salute - Mario Bertini | Rochesterscifianimecon.com

...ornisce contributi teorici e ... Neuropsicologia, Psicologia del ciclo di vita, Psicologia della salute, Valutazione psicologica e consulenza (counselling) ... Nuovo coronavirus - Ministero della Salute ... . In particolare, solamente la scuola di specializzazione dedicata a sviluppare competenze di Psicologia della salute conferisce il titolo di Specialista in Psicologia della salute. 8. La psicologia della salute analizza inoltre il sistema di cura della salute ed elabora le metodologie per raggiungerla; fornisce contributi teorici e metodologici specifici finalizzati alla tutela e promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e allo studio delle disfunzioni associate (Zani e Cicognani, 2004). La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute ha compiuto nel 2018 vent' anni di attività. È nata nel 1998 allo scopo di rilanciare il tema ... Psicologia della salute: definizione e significato | Igor ... ... . La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute ha compiuto nel 2018 vent' anni di attività. È nata nel 1998 allo scopo di rilanciare il tema della salute e di proporre il cambiamento di un paradigma fino a tempo prima fortemente orientato ad esplorare e trattare la "malattia". Appunti per l'esame di psicologia della salute. Tale disciplina, nata negli anni '70, si occupa dei processi psicologici e psicosociali che hanno delle implicazioni riguardanti la salute. Una cultura che promuova la salute e il benessere, sta acquisendo sempre più importanza, sia per la me...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Bertini
DIMENSIONE
8,73 MB
NOME DEL FILE
Psicologia della salute.pdf

DESCRIZIONE

"La salute è uno stato completo di ben-essere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente assenza di malattia o infermità." Se fino a qualche anno fa le più importanti cause di morte riguardavano malattie infettive acute, in seguito sono notevolmente aumentate le patologie ad andamento cronico, come il cancro, il diabete, le malattie cardiovascolari. Appare sempre più evidente la centralità del concetto di qualità della vita e l'importanza dei fattori psicologico-sociali nell'insorgenza, nell'evoluzione e nella gestione di queste patologie. La psicologia della salute si è impegnata per passare dal modello biomedico tradizionale al modello biopsicosociale, e si deve interrogare sul perché il concetto di benessere ha trovato un'accoglienza così scarsa sul piano scientifico. Il volume affronta il tema dell'elaborazione e della promozione di un "modello salute" da un punto di vista rigorosamente scientifico. Ciò che lo caratterizza è l'attenzione particolare alla svolta di paradigma in atto nella comprensione del ben-essere psicologico, sia per quanto riguarda i suoi lineamenti teorici sia per quanto riguarda le potenzialità delle sue applicazioni concrete.

Ti piacerebbe leggere il libro?Psicologia della salute in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Bertini. Leggere Psicologia della salute Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI