Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo

Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo - G. Dotoli | Rochesterscifianimecon.com

...di Treni e trasporti su rotaie. Acquista Libri di Treni e trasporti su rotaie su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo ... Libri Treni E Trasporti Su Rotaie: Argomenti D'interesse ... ... . Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 7 Architettura e attualità del moderno Nel passaggio tra la fine del 20° e l'inizio del 21° sec. l'architettura ha subito un'improvvisa accelerazione dei suoi processi vitali. Questa accelerazione, che è stata accompagnata da una crescita esponenziale della già rilevante articolazione dell'architettura contemporanea in una pluralità di orientamenti e di espressioni, ha anche ... In "Afriche e Orienti", Anno XIX N. 2, 2017, pp. 25-52. Ammar M. Alla stazione di un treno scomparso dalla mappa: la metafora del treno ... (PDF) Il treno nei dizionari linguistici francesi, in AAVV ... ... ... In "Afriche e Orienti", Anno XIX N. 2, 2017, pp. 25-52. Ammar M. Alla stazione di un treno scomparso dalla mappa: la metafora del treno nei versi di Mahmoud Darwish In "Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo", a cura di ottoli ., Selvaggio M., autré C.C., Edizioni Universitarie Romane, 2015. Shukair M. Insieme a Giovanni Dotoli e Mario Selvaggio, ha curato alcuni volumi collettanei - tra gli altri Des Avant-gardes à l'Intuitisme. Regards croisés (Fasano - Paris, Schena Editore - Alain Baudry & Cie, coll. « Écritures n. 7 », 2013), Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo (Roma, Edizioni Universitarie Romane, collana « Treno e Immaginario n. 1 », 2015), L'Algérie sous ... IL TRENO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI TRA XIX E XXI SECOLO Atti del Convegno multidisciplinare Facoltà di Studi Umanistici (Cagliari, 28-29 novembre 2014) A cura di Giovanni DOTOLI Mario SELVAGGIO Claudia CANU FAUTRÉ Edizioni Universitarie Romane Titolo: Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo, Autore: GIOVANNI DOTOLI MARIO SELVAGGIO CLAUDIA CANU_FAUTRE, Editore: Edizioni Universitarie Romane, Categoria: libri Scopri i libri della collana Treno e immaginario edita da Edizioni Univ. Romane in vendita a prezzi scontati su IBS!...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Dotoli
DIMENSIONE
5,10 MB
NOME DEL FILE
Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo.pdf

DESCRIZIONE

Negli ultimi due secoli, il treno ha subito enormi trasformazioni: da simbolo assoluto della Rivoluzione industriale a icona di morte (si pensi ai treni per il fronte e ai "treni della morte" nazisti...), da sinonimo di speranza (soprattutto per i migranti alla fine del Secondo Conflitto mondiale) a trionfo assoluto della velocità in questo inizio di Terzo Millennio (vedi TGV e TAV). Nel corso dei lavori di questo Convegno multidisciplinare, dall'ampio respiro internazionale, volto a rintracciare le multiformi rappresentazioni e raffigurazioni del treno nell'immaginario collettivo tra XIX e XXI secolo, a duecentodieci anni dalla comparsa della prima locomotiva a vapore nel lontano 1804, sono stati affrontati alcuni degli aspetti peculiari di una delle più grandi invenzioni della Storia, che ha segnato una svolta epocale per l'Umanità. Simbolo per eccellenza di progresso e tecnologia tout court, fino all'avvento dell'aereo, il treno è entrato con forza negli sviluppi della modernità, assumendo accezioni così profonde e stratificate da rendere difficile una classificazione organica dell'imponente mole di approcci fioriti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Dotoli. Leggere Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI