La comunità sconfessata

La comunità sconfessata - Jean-Luc Nancy | Rochesterscifianimecon.com

...ro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana BABELe parole della filosofia, brossura, data pubblicazione febbraio 2016, 9788857532219 ... PDF 4 LA VITA DELLA COMUNITA' CRISTIANA Scheda in preparazione ... ... . Scopri La comunità sconfessata di Jean-Luc Nancy, F. De Petra: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La comunità sconfessata si presenta quindi come un testo che, più che affrontare il tema della comunità, si pone esso stesso come il soggetto di una comunità invocata, tanto da aprire la riflessione a partire da un "Io" e a concluderla terminando con un "Noi", e in quanto tale strizza l'occhio in modo tacito, ma perentorio, alla "comunità degli amanti" di Bataille. La comunità sconfessata . Per consentire il più possibile le nuove modalità di lavoro che fanno fronte all'emergenza sanitaria, a chi vuole contattarci telefo ... Jean-Luc NANCY, La COMUNITA' sconfessata — Filosoficamente ... ... . La comunità sconfessata . Per consentire il più possibile le nuove modalità di lavoro che fanno fronte all'emergenza sanitaria, a chi vuole contattarci telefonicamente ricordiamo: Per amministrazione, ordini di libri e informazioni commerciali, chiamare il numero 02 24416383 La Comunita' Sconfessata è un libro di Nancy Jean-Luc edito da Mimesis a febbraio 2016 - EAN 9788857532219: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La comunità, in una parola, è la vita dell'uomo, costitutivamente persona (nata dalla relazione) ancor prima che individuo (astrazione della filosofia politica: di fatto, ci si domanda, è mai esistito un "uomo unico"?), eterna fonte della nascita del singolo al mondo, proprio mentre è anche la fonte (magari una delle fonti) del suo disagio esistenziale… Le migliori offerte per La Comunita Sconfessata in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprez...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Luc Nancy
DIMENSIONE
3,68 MB
NOME DEL FILE
La comunità sconfessata.pdf

DESCRIZIONE

A più di trent'anni da "La comunità inoperosa" (1983), Nancy torna sul tema della comunità muovendo da un'attenta esegesi de "La comunità inconfessabile" (1983) di Maurice Blanchot. Ricostruendo gli eventi da cui scaturì questo dialogo a distanza, il saggio prolunga e rettifica alcune delle linee interpretative già emerse ne "La comunità inoperosa". Attraverso un profondo lavoro di scavo, Nancy tenta ora di elucidare alcune questioni cruciali della scrittura e del pensiero politico di Blanchot che quest'ultimo aveva in parte "sconfessato" con il suo libro sulla comunità. Ritornando sulla "comunità degli amanti" e sull'interpretazione di Blanchot de "La malattia della morte" di Marguerite Duras, Nancy analizza l'intricata rete di rimandi che si annoda tra le due scritture. Sullo sfondo del testo si staglia la figura di Georges Bataille all'origine del tracciato filosofico di Nancy e di Blanchot sulla comunità. In questo denso studio, Nancy mostra come la comunità, nonostante le sue aporie e i suoi disastri, sia esposta al ricorsivo mito della sua assenza e come essa si riveli come un'impossibile passione dell'Occidente sempre pronta a confessare, tra "inoperosità" e segreto, l'inconfessabile tentazione dell'opera.

Ti piacerebbe leggere il libro?La comunità sconfessata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Luc Nancy. Leggere La comunità sconfessata Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI