Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova

Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova - Claudio Montagni | Rochesterscifianimecon.com

... resisi necessari a causa delle infiltrazioni d'acqua che causavano il gocciolamento sull'altare ... Cattedrale San Lorenzo di Genova, conclusi i lavori di ... ... . Seminario "Galeazzo Alessi: Dialoghi sulle tecniche del costruire" Con con A. Boato e R. Vecchiattini SSBAP Università i Genova, e con C. Di Fabio, C. Montagni, S. Podestà, R. Ricci e presentazione del volume "Il restauro della Cupola della cattedrale di San Lorenzo - Galeazzo Alessi a Genova" Sagep 2018 presso Cattedrale di San Lorenzo, 19 aprile 2018 h. 14:30 La cattedrale di San Lorenzo di Genova tornerà ad avere la cupola rivestita di piombo e ... PDF Galeazzo Alessi a Genova Le tappe della presenza a Genova ... ... . 14:30 La cattedrale di San Lorenzo di Genova tornerà ad avere la cupola rivestita di piombo e non più in rame secondo il progetto originario del suo costruttore, Galeazzo Alessi, che la realizzò ... ALESSI, Galeazzo. - Architetto, nato a Perugia nel 1512 (secondo F. Alberti). Appartenne a famiglia facoltosa; perdette presto il padre, Bevignate, morto nel 1527. Il Lancellotti gli dà per maestro Giulio Danti; altri (tra cui Pascoli) G.B. Caporali, architetto, pittore, traduttore e commentatore di Vitruvio, che aveva aperto "pubblica scuola" (Pascoli), ed è ammissibile che possa averlo ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Montagni
DIMENSIONE
12,49 MB
NOME DEL FILE
Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova.pdf

DESCRIZIONE

Il volume prende in considerazione la cupola del più importante edificio sacro genovese: la Chiesa Metropolitana di San Lorenzo, Cattedrale di Genova. La struttura, recentemente sottoposta ad un accurato intervento di restauro, costituisce anche la prima opera genovese dell'architetto perugino Galeazzo Alessi, che la edificò intorno alla metà del XVI secolo, introducendo così questo archetipo architettonico nella città, dove in precedenza era sconosciuto. Il volume contiene anche un resoconto molto accurato del complesso intervento di restauro, concluso nei primi mesi del 2018, che ha comportato una serie di capillari analisi diagnostiche e la risoluzione di una vasta gamma di problematiche strutturali, conservative, tecniche ed estetiche. Sostituendo il tiburio di origine medievale con questo nuovo tipo di coronamento della parte sommitale degli edifici sacri, basato sui modelli illustri dell'architettura romana rinascimentale, Alessi apriva così la via ai successivi sviluppi dell'edilizia sacra genovese seicentesca.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Claudio Montagni. Leggere Il restauro della cupola di San Lorenzo. Galezzo Alessi a Genova Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI