Scrivere bianco con un segno nero. La poesia di Fallacara

Scrivere bianco con un segno nero. La poesia di Fallacara - Martina Di Nardo | Rochesterscifianimecon.com

...e volete vedere il lavoro di altri maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia ... Le immagini della poesia ... . Come scrivere sul computer e poi stampare di Salvatore Aranzulla. Hai acquistato una nuova stampante con il preciso intento di mettere nero su bianco tutti i documenti digitali che volevi già creare da tempo. Essendo poco pratico con l'informatica, però, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come scrivere sul computer e poi stampare: proprio per questo motivo, hai aperto ... A curare la nuova edizione di questo romanzo è stata Marilena Squicciarini, autrice anche di Luigi Fall ... Scrivere Bianco Con Un Segno Nero - Di Nardo; Martina ... ... ... A curare la nuova edizione di questo romanzo è stata Marilena Squicciarini, autrice anche di Luigi Fallacara e la fede nella poesia. Commento all'opera poetica 1914-1952 (pp. 392, euro 30), una corposa ricerca entrata a far parte della collana di critica letteraria della Stilo, diretta da Daniele Maria Pegorari e da qualche tempo dotata di un comitato scientifico internazionale. Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul bianco e il nero.Nelle citazioni seguenti, il bianco e il nero sono intesi non soltanto in senso concreto come colori (o come "non colori"), ma anche, e soprattutto, in senso figurato per designare profonda diversità e contrapposizione tra due cose; per esempio, contrasto tra il bene e il male, opposizione tra luce e oscurità, tra ottimismo e ... Il bianco ed il nero hanno un loro significato, una loro motivazione e quando si cerca di eliminarli, il risultato è un errore. La cosa più logica è di considerarli come dei neutri: il bianco come la più luminosa unione dei rossi, azzurri, gialli più chiari, e il nero, come la più luminosa combinazione dei più scuri rossi, azzurri e gialli. ed automaticamente si apre un DOCUMENTO vuoto (bianco). Facendo un paragone, è come se venisse posata sulla scrivania la macchina da scrivere (il programma word) e automaticamente venga infilato un foglio bianco (documento) su di essa. Un documento di Word non è un unico foglio ma potrà diventare un intero libro di 10, 100, 1000 e più pagine....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Martina Di Nardo
DIMENSIONE
12,3 MB
NOME DEL FILE
Scrivere bianco con un segno nero. La poesia di Fallacara.pdf

DESCRIZIONE

«Uomo di quieta apparenza, ma con un fuoco silenzioso dentro come una cava di zolfo che bruci e barbagli», così Carlo Betocchi descriveva l'amico e sodale Luigi Fallacara, nato a Bari nel 1890 ma trasferitosi a Firenze all'età di ventidue anni e da allora indissolubilmente legato alle sorti della poesia novecentesca italiana che trovarono nel capoluogo toscano un luogo d'elezione e terreno quanto mai fertile di sviluppo. Poeta non tra i più celebri del nostro Novecento, Fallacara seppe tuttavia attraversare e interpretare, guidato da un imperativo etico-religioso personalissimo, le diverse spinte rinnovatrici che animarono la prima metà del secolo. Ricostruire il suo percorso poetico, che si snoda tra gli anni '10 e i primi anni '60, significa allora ripercorrere le tappe fondamentali della stessa poesia italiana primonovecentesca, a partire dagli esordi avanguardistici, passando per le esperienze di poesia pura, di marca soprattutto ungarettiana, fino alla contiguità con le assolutizzazioni sintattico-semantiche ermetiche, cui seguì una fase di ripiegamento e ripensamento durante la quale tuttavia il poeta non abdicò all'affiato creativo che gli fruttò la produzione, tra il '52 e il '62, di altre cinque raccolte, più due antologie, dopo i sei volumi, più un'altra silloge antologica, che avevano scandito la prima stagione degli anni '25-'41.

Ti piacerebbe leggere il libro?Scrivere bianco con un segno nero. La poesia di Fallacara in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Martina Di Nardo. Leggere Scrivere bianco con un segno nero. La poesia di Fallacara Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI