Il socialismo liberale

Il socialismo liberale - Serge Audier | Rochesterscifianimecon.com

...la prima esprime la complessità dei sistemi socio-politici che sono propri dello spazio pluridimensionale, mentre quello unidimensionale è di per sé un falso ... Il socialismo liberale - Audier Serge, Mimesis, Trama ... ... . liberale agg. [dal lat. liberalis «proprio di uomo libero», quindi «nobile, generoso»; il sign. politico è della fine del '700]. - 1. a. Largo nello spendere e nel donare, generoso [...] dottrine politiche proprie del liberalismo.Per socialismo l., v.socialismo. sica, manchesteriana. Il socialismo si va spogliando, sia pure faticosamente, del suo utopismo ed è venuto acqui-stando una sensibilità nuova ... Il socialismo liberale di Bettino Craxi eBook di Nunziante ... ... ., v.socialismo. sica, manchesteriana. Il socialismo si va spogliando, sia pure faticosamente, del suo utopismo ed è venuto acqui-stando una sensibilità nuova per i problemi di libertà e di autonomia. È il liberalismo che si fa socialista, o è il socialismo che si fa liberale? Le due cose assieme. Sono due visioni altissime ma La formula socialismo liberale suona all'orecchio di molti, usi alla terminologia politica corrente, come una stonatura. La parola liberalismo ha servito purtroppo a contrabbandare merci di così varia specie e natura, e fu a tal punto per il passato orto borghese, che mal si piega oggi il socialista ad impiegarla. Il socialismo liberale è un libro di Serge Audier pubblicato da Mimesis nella collana Diacronie: acquista su IBS a 21.10€! Il socialismo, nel tempo, si è diviso ed ha fuso il pensiero socialista con altre connotazioni politiche. I principali esempi di queste sintetizzazioni sono il socialismo cristiano, l'ecosocialismo, il socialismo nazionale, il socialismo libertario, il socialismo liberale, il socialismo democratico ed il socialismo del XXI secolo. Ideologie politiche, movimenti politici e correnti politiche nell'800. Significato e caratteristiche del pensiero politico liberale, socialista e democratico Il "socialismo liberale", di cui il signor Judis sogna, non è il cammino verso la liberazione, ma la continuità di servitù a coloro che hanno potere politico e che hanno la presunzione di immaginare di sapere meglio come le persone devono occuparsi della propria vita di quegli individui (Vedi il mio articolo, "Il socialismo democratico significa perdita della libertà"). Il socialismo liberale, argine a patrie e soprusi. Gianni Pittell...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Serge Audier
DIMENSIONE
12,52 MB
NOME DEL FILE
Il socialismo liberale.pdf

DESCRIZIONE

In questa opera Audier tenta di tracciare un'originale cartografia del socialismo liberale europeo, ricostruendo i filoni del pensiero politico francese, inglese, tedesco e soprattutto italiano, segnalando l'importanza della tradizione italiana da Merlino a Rosselli, da Calogero a Bobbio. Audier analizza inoltre nello specifico il filone della "terza via", con l'intento di dimostrare come, a partire dagli anni Novanta, questo abbia indebitamente cercato un avallo teorico nel socialismo liberale. La traduzione di "Le socialisme libéral" è arricchita da un nutrito apparato inedito a cura di Postorino. Postfazione di Salvatore Cingari.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il socialismo liberale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Serge Audier. Leggere Il socialismo liberale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI