Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo

Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo - Pierre Riché | Rochesterscifianimecon.com

...uista su IBS a 26.60€! Nani sulle spalle di giganti ... Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel ... ... . Maestri e allievi nel Medioevo è un libro scritto da Pierre Riché, Jacques Verger pubblicato da Jaca Book nella collana Di fronte e attr. Bibl. cult. mediev. Acquista online il libro Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo di Pierre Riché, Jacques Verger in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dopo aver letto il libro Nani sulle spalle di giganti.Maestri e allievi nel Medioevo di Jacques Verger, Pi ... Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel ... ... .Maestri e allievi nel Medioevo di Jacques Verger, Pierre Riché ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà ... Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo Riché, Pierre; Verger, Jacques and Leoni, F. Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo Riché, Pierr...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Riché
DIMENSIONE
5,99 MB
NOME DEL FILE
Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo.pdf

DESCRIZIONE

«Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così possiamo vedere più cose e più lontano di quanto vedessero questi ultimi; non perché la nostra vista sia più acuta, o la nostra altezza ci avvantaggi, ma perché siamo sostenuti e innalzati dalla statura dei giganti ai quali ci appoggiamo». Intorno al 1120, Bernardo di Chartres amava così paragonare davanti ai suoi allievi i propri contemporanei e i loro gloriosi predecessori dell'età antica, epoca di giganti e santi. Scritta a quattro mani, questa storia dei maestri e degli allievi nell'Occidente medievale si articola intorno a tale oscillazione fondamentale. La prima parte copre il lungo periodo dell'alto Medioevo, per antonomasia l'epoca delle scuole monastiche e cattedrali, spingendosi fino al XII secolo e alla più brillante delle «rinascite» medievali, che annuncia il passaggio a quel secondo grande periodo che vide sorgere le università e che portò, fra il XIII e il XIV secolo, alla stabilizzazione del nuovo modello istituzionale. Racconti, analisi e documenti dell'epoca danno corpo a questo mondo variopinto di allievi e maestri, attori per eccellenza di un'età di elevata spiritualità e di insaziabile curiosità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierre Riché. Leggere Nani sulle spalle di giganti. Maestri e allievi nel Medioevo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI