La scuola che vorrei

La scuola che vorrei - Adolfo Scotto di Luzio | Rochesterscifianimecon.com

...ogia vorrebbe plasmarla nel modo a lei più opportuno ... La scuola che voglio | Trova la scuola ... . La scuola che vorrei - Diritto.it Partiamo dall'ingresso. Sull'architrave del portone dovrebbe esserci la scritta "nessuno è somaro". Per chiarire subito, meglio di ogni altro discorso ... tutto questo non mi rende però ottimista. Tema sulla scuola che vorrei LA SCUOLA IDEALE PER I RAGAZZI. Certo sarebbe un gran passo avanti non dover più affrontare la maturità come una sorta di giudizio universale dal risultato imprevedibile, ma credo che le innovazioni di cui l'istruzione abbia bisogno siano molto più radicali. Ultimo aggiornamento il 16 settembre 2017 alle 10:0 ... Fondazione CRC - Concorso la scuola che vorrei ... . Ultimo aggiornamento il 16 settembre 2017 alle 10:06 «La scuola che vorrei». Le speranze dei bambini al ritorno tra i banchi. Alex Corlazzoli, insegnante, racconta le impressioni e i pensieri dei suoi alunni al termine della prima settimana di questo nuovo anno scolastico. LA SCUOLA CHE VORREI. Per iniziare, alcune sintetici ricordi a mo' di premessa. Ho vissuto 4 anni di pluriclasse (mista) elementare (in campagna) bellissimi, per poi passare in una quinta "maschile" (in città) in cui ho scoperto l'uso, da parte del maestro, della "bacchetta". A partire da questa esperienza, vogliamo immaginare la scuola del futuro e tracciare nuove prospettive. Attraverso questo concorso vogliamo invitare gli studenti, dalla scuola dell'infanzia fino agli istituti superiori di secondo grado, a esprimere con un disegno, un racconto o un video come vorrebbero la scuola nei prossimi mesi, sulla base dei loro bisogni, delle loro aspettative e dei ... LA SCUOLA CHE VORREI - Concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione del polo scolastico di Sassa a L'Aquila, in conformità al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare dell'11/1/17 (G.U. n.23 del 28/1/17) La scuola che vorrei ha le regole, i quaderni, i banchi per stare seduti. Ma ha anche le non-regole: è al servizio della creatività spontanea, non la imbavaglia, non l'ammutolisce, non cerca di irrigidirla e normarla. La scuola che vorrei è una responsabilità condivisa tra maestre e famiglia. Vorrei anche una scuola dove non esiste la bocciatura, ma dove a ognuno è concesso il tempo di cui ha bisogno per raggiungere il traguardo. Basterebbe mettere in atto un sistema di crediti come accade in molte scuo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Adolfo Scotto di Luzio
DIMENSIONE
11,65 MB
NOME DEL FILE
La scuola che vorrei.pdf

DESCRIZIONE

Da affare di Stato per il bene di tutti, la scuola è diventata un rischio delle famiglie: quanto puoi spendere e quanti sacrifici sei disposto a fare per la carriera di tuo figlio? Per milioni di genitori l'istruzione ha assunto ormai i tratti di un ricatto venduto come un'opportunità di autorealizzazione. Sganciata da un legame vivo con la tradizione culturale, la scuola è diventata un oggetto altamente manipolabile, a disposizione di maggioranze politiche, burocrazie e interessi privati, di chi insomma ha la possibilità di far valere la propria volontà. Il libro indaga le radici di questo processo in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Con una proposta finale.

Ti piacerebbe leggere il libro?La scuola che vorrei in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Adolfo Scotto di Luzio. Leggere La scuola che vorrei Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI