Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo Blanc»

Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo Blanc» - Paolo Cherchi | Rochesterscifianimecon.com

...EMM Mucchi Editore, 2018. Laura Garrigós, PDF , 477-480 Karla Xiomara Luna Mariscal, ¨El motivo literario en «El baladro del sabio Merlín» (1498 y 1535), con un índice de motivos de «El Baladro del sabio Merlín» (Burgos, 1498 y Sevilla, 1535)¨, El Colegio de México, 2017 ... Tirante il Bianco - Joanot Martorell - Libro - Einaudi - I ... ... . L'articolazione, per lo più ordinata secondo una logica di filiera, rende molto agevole la consultazione. L'impostazione didattica, integrata dalla trattazione degli aspetti più innovativi, rende il testo adatto sia per gli studenti dei corsi di laurea delle Facoltà di agraria e biotecnologie sia per gli operatori del settore, nel campo della produzione e della ricerca scientifica. Welcome! Log into your account. your username. your password ... Paolo Cherchi, ¨Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo ... ... . Welcome! Log into your account. your username. your password...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Cherchi
DIMENSIONE
10,80 MB
NOME DEL FILE
Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo Blanc».pdf

DESCRIZIONE

"Tirant lo Blanc" apparve postumo nel 1490 a Valencia, città natale del suo autore, Joanot Martorell. Il romanzo ebbe un notevole successo come dimostrano le sue varie edizioni nell'originale catalano e le traduzioni in spagnolo e in italiano. Fu l'unico romanzo di cavalleria presente nella biblioteca di Don Chisciotte ad essere salvato dalle fiamme. Tuttavia cadde in oblio con tutti i suoi simili, e solo nella seconda metà del Novecento ha avuto un rilancio strepitoso che lo ha consacrato fra i capolavori della letteratura mondiale. I saggi raccolti in questo libro offrono dei sondaggi nel corpus e nella vicenda storica di questo straordinario romanzo che si presenta oggi con una modernità impareggiabile. Sono sondaggi parziali che però non perdono mai di vista l'insieme dell'opera, la sua dimensione mediterranea, la coralità e la teatralità, gli ideali politici che l'ispirano, la novità nella concezione dell'eroe e dei personaggi, l'erotismo spinto. Il saggio inedito sulle feste e sul gioco nel romanzo offre una spiegazione anch'essa inedita del perché il protagonista Tirante muoia, contravvenendo la norma del lieto fine, e anticipi in questo la conclusione del Don Chisciotte.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo Blanc» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Cherchi. Leggere Ammiraglio Tirante. Studi sul «Tirant lo Blanc» Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI