Punibilità

Punibilità - Giovannangelo De Francesco | Rochesterscifianimecon.com

... o IVA costi fittizi. Gli Ermellini sottolineano la differenza strutturale e teleologica tra i due concetti ... Condizioni obiettive di punibilità ... . La negazione della causa di punibilità di cui all'art. 131-bis non impedisce che il fatto sia qualificato lieve Il decreto fiscale prevede che entrino in vigore dopo la conversione in legge: sarebbero quindi escluse le dichiarazioni 2019. Per la dichiarazione infedele la soglia di punibilità si abbassa a ... La teoria della punibilità quale quarto elemento del reato proposta soddisfa, da un lato, la esigenza ... punibilità: documenti, foto e citazioni nell'Enciclopedia ... ... ... La teoria della punibilità quale quarto elemento del reato proposta soddisfa, da un lato, la esigenza della tutela dei beni giuridici al contempo limitando per quanto possibile l'uso della sanzione penale; dall'altro, distingue nettamente la non punibilità dai casi di mancata applicazione o esecuzione della sanzione che depotenziano l'efficacia generalpreventiva del diritto penale, con ... La monografia scientifica avente come titolo "Punibilità" si propone di cogliere, in chiave sistematica e politico-criminale, il significato e la portata di una categoria da sempre particolarmente problematica, essendo tuttora controverse le ragioni per le quali all'ordinamento penale possa venire consentito rinunciare alla pena, nonostante l'esistenza degli estremi di un reato. Sommario: Premessa - Lineamenti della punibilità - Le soglie di punibilità nella giurisprudenza costituzionale - Le soglie tributarie nella giurisprudenza di legittimità - Soglie e processo - NOTE. Premessa. Studiare la natura giuridica delle soglie di punibilità implica, imprescindibilmente, dover richiamare le acquisizioni concettuali fondamentali in tema di teoria generale del reato ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovannangelo De Francesco
DIMENSIONE
12,46 MB
NOME DEL FILE
Punibilità.pdf

DESCRIZIONE

"Dove va il diritto penale, quali sono i suoi itinerari attuali e le sue prevedibili prospettive di sviluppo? Ipertrofia e diritto penale minimo, affermazione simbolica di valori ed efficienza utilitaristica, garantismo individuale e funzionalizzazione politico-criminale nella lotta alle forme di criminalità sistemica, personalismo ed esigenze collettive, sono soltanto alcune delle grandi alternative che l'attuale diritto penale della transizione si trova, oggi più di ieri, a dover affrontare e bilanciare. Senza contare il riproporsi delle tematiche fondamentali relative ai presupposti soggettivi della responsabilità penale, di cui appare necessario un ripensamento in una prospettiva integrata tra dogmatica e scienze empirico-sociali. Gli itinerari della prassi divergono peraltro sempre più da quelli della dogmatica, prospettando un diritto penale 'reale' che non è più neppure pallida eco del diritto penale iscritto nei principi e nella legge. Anche su questa frattura occorre interrogarsi, per analizzarne le cause e prospettarne i rimedi. La collana intende raccogliere studi che, nella consapevolezza di questa necessaria ricerca di nuove identità del diritto penale, si propongano percorsi realistici di analisi, aperti anche ad approcci interdisciplinari."

Ti piacerebbe leggere il libro?Punibilità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovannangelo De Francesco. Leggere Punibilità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI