Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi

Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi - Giuseppe Craparo | Rochesterscifianimecon.com

... Via Pergolesi 27 È possibile iscriversi ON LINE cliccando qui Cosa contraddistingue la pratica ps In psicoanalisi con enactment si definisce il mettere in scena da parte del paziente durante la seduta quello che è un suo tipico schema relazionale patologico, utilizzando l'analista come "attore" nell'interazione stessa ... Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi ... .. Il termine è stato introdotto nella letteratura psicoanalitica alla fine del secolo scorso da Theodore Jacobs (1986), suscitando ben presto un considerevole interesse. Il termine inconscio (Unterbewusstsein in tedesco) indica genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base del ... Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi ... . Il termine inconscio (Unterbewusstsein in tedesco) indica genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. In senso più specifico, rappresenta quella dimensione psichica contenente pensieri, emozioni, istinti, rappresentazioni, modelli comportamentali, spesso alla base dell'agire umano, ma di cui il soggetto non è consapevole. Compra il libro Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi di Giuseppe Craparo; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it La parte della nostra psiche sconosciuta a noi stessi L'inconscio è la parte della nostra psiche che non raggiunge il livello della coscienza. Al sistema inconscio diede particolare importanza la teoria psicoanalitica, distinguendolo dalla parte conscia e dal preconscio. Nella grande maggioranza dei casi, si può trascorrere l'intera vita disinteressandosi dei messaggi che provengono dall ... La presa di coscienza della Signora è ben chiara: "Quella era una scelta dovuta al desiderio di mia madre e mia nonna che quell'uomo che era morto tornasse, rivivesse. Ho raccolto i loro desideri inconsci e mi ci sono assoggettata. Si fanno dei giri per ritornare ad un punto. Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi News. Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi. Il 25 febbraio 2017 si terrà presso la sede dell'ASP [...] 30/01/2017 | Continua a leggere. Permalink. Gallery Come ... Elogio dell'incertezza. Saggi psicoanalitici è un libro di Craparo Giuseppe pubblicato da Mimesis nella collana Filosofie, con argomento Psicoanalisi - sconto 5% - ISBN: 9788857519340...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Craparo
DIMENSIONE
12,47 MB
NOME DEL FILE
Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi.pdf

DESCRIZIONE

Cosa qualifica la pratica psicoanalitica rispetto alle altre psicoterapie? La risposta dell'autore è che la psicoanalisi si caratterizza per essere una pratica dell'incertezza. Diversamente dal senso comune, nel volume l'incertezza viene declinata positivamente come ciò a cui dovrebbe "tendere" una pratica che si richiami alla singolarità del paziente, a una concezione del sintomo quale narrazione da interrogare, ma soprattutto al ruolo degli inconsci (non rimosso e rimosso). Particolare attenzione viene riservata proprio alla distinzione fra il cosiddetto inconscio rimosso, linguistico, sede di contenuti che sono andati incontro all'elaborazione simbolica, e l'inconscio non rimosso, presimbolico. Il rimando ai due inconsci porta l'autore a considerare la teoria psicoanalitica non più centrata sull'inconscio ma sugli inconsci: un cambio di vertice che risulta vantaggioso per la comprensione delle psicopatologie non nevrotiche (come, ad esempio, le psicosi), in cui si ravvisano compromissioni strutturali dei due inconsci. In questi casi, la psicoanalisi, intesa come pratica dell'incertezza, consisterebbe in un lavoro di co-costruzione degli inconsci attraverso una relazione che non punti a mettere in campo interventi correttivi precostituiti, ma a promuovere processi trasformativi favoriti dall'ascolto desiderante, da parte dell'analista, della parola del paziente. Prefazione di Domenico Cosenza.

Ti piacerebbe leggere il libro?Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Craparo. Leggere Inconsci, coscienza e desiderio. L'incertezza in psicoanalisi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI