Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere

Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere - Federico Guastella | Rochesterscifianimecon.com

...uastella serafino | 1 gen. 1976 Copertina flessibile Ulteriori opzioni di acquisto 30,00 € (1 offerta prodotto usato) [13] S ... Tra Verga e Pitré. Rilettura di un intellettuale ... ... . Lo Nigro, Serafino Amabile Guastella tra letteratura e sociologia, in AA.VV., Serafino Amabile Guastella e la cultura contadina nel Modicano, Atti del Convegno, Modica-Chiaramonte Gulfi, 13-16 marzo 1975, a cura della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, «Archivio Storico per la Sicilia Orientale», LXXV, I, 1979: 15 Serafino Amabile Guastella (Chiaramonte Gulfi, 1819 - Ragusa, 1899) è stato un antropologo italiano, fu uno dei più attenti studiosi di tradizioni popolari siciliane.. Biografia. Il Guastella, per tutto l'arco della sua lunga vita, esaminò dell'uomo siciliano gli usi, le superstizioni, la ... Federico Guastella - Tutti i libri dell'autore - Mondadori ... ... .. Biografia. Il Guastella, per tutto l'arco della sua lunga vita, esaminò dell'uomo siciliano gli usi, le superstizioni, la miseria, la fatica, le precarietà, mettendo in risaltò la loro spietata saggezza. In questo, Serafino Amabile Guastella manifesta il suo fondo etico e la sua vocazione di educatore. Paradossalmente, però, quest'uomo, così ricco mentalmente e spiritualmente, per circa un secolo è stato misconosciuto, e perciò trascurato dalla critica ufficiale e dalla Provincia che ancora trova difficoltà a credere di aver dato i natali a un grande scrittore. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea. Tag: Serafino Amabile Guastella Laura Gonzenbach Fiabe siciliane Rilette da Vincenzo Consolo. A cura di Luisa Rubini. Traduzione di Vincenzo Consolo e Luisa Rubini. Presentazione. 209 pages ; 21 cm. Guastella, Serafino Amabile, 1819-1899. Folk literature, Italian -- Italy -- Sicily -- History and criticism. Literature and folklore -- Italy -- Sicily. ... Serafino Amabile Guastella : la vita e le opere / Federico Guastella. Author. Guastella, Federico, (author.) Published. Acireale : Bonanno editore, [2017] Content Types ... Commento: SERAFINO AMABILE GUASTELLA LE PARITA' E LE STORIE DEI NOSTRI VILLANI INTRODUZIONE DI ITALO CALVINO EDIZIONI DELLA REGIONE SICILIANA 1969 25 x 19,5 cm - pag. 144 copertina flessibile condizioni buone...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Guastella
DIMENSIONE
3,86 MB
NOME DEL FILE
Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere.pdf

DESCRIZIONE

Sulla figura e l'opera di Serafino Amabile Guastella è stato scritto abbastanza. Tuttavia, fino a questo momento, è mancata una monografia completa dei suoi scritti, in grado di abbracciare le diverse configurazioni della sua produzioni: informazioni biografiche e analisi del contesto, estratti bibliografici e critica al testo. Il libro di Federico Guastella viene a colmare questa lacuna, procedendo attraverso un percorso nitido che offre una puntuale contestualizzazione degli spazi socio-culturali in cui il suo illustre antenato muoveva i propri passi. Questo suo saggio aiuta meglio a comprendere i vari tasselli di cui si compone la biografia intellettuale dello studioso dell'Ottocento, lasciando spazi per nuove e altre prospettive interpretative. Un documento prezioso, dunque, parimenti utile tanto a chi ha già dimestichezza con il personaggio-Guastella quanto a chi, per converso, dovesse per la prima volta accostarsi allo scrittore, poeta e antropologo. La notevole quantità di informazioni è offerta con puntualità e dovizia di particolari, oltre al prezioso strumento rappresentato dalla bibliografia critica posta in appendice al volume, che aggiorna quelle pubblicate da altri in passato. Soprattutto, la monografia rappresenta anche un'occasione per riaffermarne il ruolo non riduttivamente localistico esercitato nella storia degli studi letterari e socio-antropologici.

Ti piacerebbe leggere il libro?Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Federico Guastella. Leggere Serafino Amabile Guastella. La vita e le opere Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI