Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia

Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia - R. Bichi | Rochesterscifianimecon.com

... a 23.70€! L'Autore [1] analizza e commenta alcuni passaggi del rapporto "Dio a modo mio ... I giovani under 30 e il rapporto con la religione: «Un Dio ... ... . Giovani e fede in Italia". L'interesse per lo studio sulla religiosità giovanile e sulla vicinanza/lontananza dei giovani ai temi della fede è sempre stato uno degli argomenti più approfonditi dalla sociologia della religione, oltre che dalla catechetica, nonché dalla sociologia della gioventù. Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Italiano) Copertina flessibile - 29 ottobre 2015 di R. Bichi ( ... PDF DIO A MODO MIO - istitutotoniolo.it ... . Giovani e fede in Italia (Italiano) Copertina flessibile - 29 ottobre 2015 di R. Bichi (a cura di), P. Bignardi (a cura di) 4,5 su 5 stelle 2 voti. Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ... Dio a modo mio, la fede fragile dei giovani italiani 29/10/2015 Questo lo spaccato che emerge dalla ricerca promossa dall'Istituto Toniolo, da oggi in libreria per Vita e Pensiero. «Non si tratta di una generazione incredula e senza Dio», spiega la curatrice Rita Bichi, «ma in ricerca, con scarsa conoscenza della dottrina, una pratica precaria e la fiducia in papa Francesco come una ... Dio a modo mio - Giovani e fede in Italia, dell'editore Vita e Pensiero. Percorso di lettura del libro: Teologia, Spirituale e mistica, Virtù cardinali e teologali, Fede. Queste le domande alla base del convegno sul rapporto dei giovani (under 30) con la fede e la Chiesa, un tema delicato di cui parleranno Rita Bichi e Paola Bignardi, curatrici del libro Dio a modo mio, che raccoglie le riflessioni nate dalla ricerca condotta attraverso delle interviste mirate a 150 ragazzi di tutta Italia. Con loro due degli autori, Cristina Pasqualini e Don Giordano Goccini. A margine dell'uscita in libreria di Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia , l'Istituto Toniolo ha curato la realizzazione di otto videointerviste con alcuni fra gli autori del volume. Tra i temi affro...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Bichi
DIMENSIONE
7,6 MB
NOME DEL FILE
Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia.pdf

DESCRIZIONE

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l'esperienza dell'Iniziazione cristiana, quali ricordi hanno del 'catechismo'? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: quali ne sono i motivi? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento? A queste e ad altre domande hanno risposto centocinquanta giovani, ragazze e ragazzi tra i diciotto e i ventinove anni, tutti battezzati, residenti in piccole e grandi località del Nord, Centro e Sud di Italia, con diverso titolo di studio. Cinquanta tra coloro che si sono dichiarati credenti nella prima fase della ricerca, promossa dall'ente fondatore dell'Università Cattolica Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, sono stati di nuovo intervistati e hanno raccontato - per la prima volta nel nostro Paese con tale estensione e profondità di indagine - la loro esperienza di fede e il loro vissuto religioso, rivelando un interessante spaccato di questa intima dimensione della vita, delle sue luci e delle sue ombre.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore R. Bichi. Leggere Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI