Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità

Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità - Alberto Gandolfi | Rochesterscifianimecon.com

...ollati Boringhieri nella collana Universale Bollati Boringhieri-S ... Formicai, Imperi, Cervelli. Introduzione alla scienza ... ... . scient. Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità Per non confondere quello che è complicato con ciò che è complesso. Una introduzione alle opportunità offerte dalla complessità. Formicai, imperi, cervelli Introduzione alla scienza della complessit ... La complessità è ovunque. ... Dopo aver letto il libro Formicai, imperi, cervelli di Alberto Gandolfi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che ... Come nota storica, questo e' l'articolo del premio Nobel P.W. ... Bibliografia - Con la Scuola ... ... Come nota storica, questo e' l'articolo del premio Nobel P.W. Anderson che segna l'orgine della scienza della complessita' (in inglese): "More is Different", P.W. Anderson, Science 177 (4047): 393-396 (1972). A. Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, 2008. PROFILO Personal profile Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità, Libro di Alberto Gandolfi. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Universale Bollati Boringhieri-S. scient., brossura, settembre 2008, 9788833919263. Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla sc...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Gandolfi
DIMENSIONE
4,9 MB
NOME DEL FILE
Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità.pdf

DESCRIZIONE

La complessità è ovunque. Dalla ditta in cui lavoriamo al clima terrestre. Da un batterio all'economia mondiale. Dal bosco di castagni dietro casa alla cultura di un popolo. Noi stessi siamo sistemi complessi, lo sono i nostri organi, le nostre cellule, il nostro cervello. Ci portiamo addosso per tutta la vita, racchiuso nella calotta cranica, il sistema più complesso e meraviglioso che si conosca: il cervello umano. Eppure la nostra ignoranza sul fenomeno della complessità è abissale. Solo negli ultimi decenni si è potuto far luce su comportamenti, strutture, regolarità all'interno dei sistemi complessi. Il motivo di questo ritardo scientifico è molto semplice: per studiare oggetti complessi ci vogliono i computer. Con l'avvento della elaborazione elettronica dei dati è diventato possibile trattare efficacemente quantità enormi d'informazioni. Proprio ciò di cui avevano bisogno gli scienziati per scoprire, descrivere e simulare i sistemi complessi, giungendo infine a una teoria unificata della complessità e addirittura a una cultura della complessità che coinvolge ormai tutte le discipline scientifiche e sociali. Il libro, esempio di divulgazione qualificata, espone in una prima parte le caratteristiche fondamentali di tutti i sistemi complessi, per procedere poi, nella seconda parte, alla scoperta dei sistemi creati dalla natura o dall'ingegno umano, dove si ritrovano appunto i meccanismi universali della complessità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Gandolfi. Leggere Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI