Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia

Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia - M. Danieli | Rochesterscifianimecon.com

... Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, questa volta dedicato all'affascinante Palazzo Bentivoglio di via Belle Arti ... Borgo della Paglia, palazzo Bentivoglio e il torresotto di ... ... .. Il libro si propone di ricostruire le fasi dell ... Palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia. Quando i Bentivoglio si stabilirono in Strada San Donato nel XIII secolo la zona era aperta campagna; a partire dal 1460 i Signori di Bologna vi costruirono il proprio palazzo, rendendola centro politico e culturale della città. Le pubblicazioni che riguardano Palazzo Bentivoglio e le mostre ospitate presso il nostro spazio espositivo: Sissi.Ve ... Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia - - Libro ... ... . Le pubblicazioni che riguardano Palazzo Bentivoglio e le mostre ospitate presso il nostro spazio espositivo: Sissi.Vestimenti, a cura di Antonio Grulli, Corraini Edizioni, 2020 Jacopo Benassi, Bologna Portraits, a cura di Antonio Grulli, Damiani Editore, 2019 Palazzo Bentivoglio in Borgo della Paglia, a cura di Michele Danieli, Minerva Edizioni, 2015 Dopo aver letto il libro Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Danieli
DIMENSIONE
7,40 MB
NOME DEL FILE
Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia.pdf

DESCRIZIONE

Oggi sull'area dove si erge il Teatro Comunale, un tempo sorgeva il palazzo della famiglia gentilizia bolognese Bentivoglio, costruito per volontà di Sante Bentivoglio. Venne chiamato anche "Domus Aurea", per i capitelli e i cornicioni della facciata ricoperti di oro zecchino. Al pianterreno erano situati gli appartamenti degli uomini della famiglia, mentre al piano superiore si trovava l'appartamento di Giovanni II, riccamente affrescato, e quello ugualmente sfarzoso di Ginevra e delle altre donne di casa. Aveva 244 stanze e in esse i Bentivoglio ricevevano illustri personaggi e amici, davano feste e pranzi sontuosi. L'edificio venne distrutto dalla furia popolare, incitata dai nemici della famiglia, nella primavera del 1507. Testimonianza delle macerie della residenza bentevolesca è la via del Guasto, alla destra dell'odierno Teatro Comunale. La distruzione del palazzo ha causato una grave perdita per la storia dell'arte italiana. Cronisti contemporanei e studiosi più recenti hanno cercato di ricostruire, sulla base di descrizioni spesso entusiastiche, l'aspetto della domus magna.

Ti piacerebbe leggere il libro?Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Danieli. Leggere Palazzo Bentivoglio in borgo della Paglia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI