Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea

Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea - C. Silva | Rochesterscifianimecon.com

...In particolare, l'organizzazione dell'istruzione pre-primaria si distingue in Europa in due principali strutture: una percorso unitario (da 0 a 6 anni) che precede la scuola dell'obbligo e uno che prevede la suddivisione, come in Italia, tra asilo nido e scuola dell'infanzia ... I sistemi di educazione e cura dell'infanzia nell'Unione ... ... . Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea. 2016. pag. 133-144. Risultato della ricerca : Chapter Mignosi, E 2016, Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l'infanzia . in Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea. pagg. 133-144. Parole per dire, parole per studiare. Una proposta di educazione interculturale per la scuola di base è un libro di Silva C. (cur.) pubblicato da Edizioni del Cerro nella collana Il processo formativo, ... Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea ... ... . in Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea. pagg. 133-144. Parole per dire, parole per studiare. Una proposta di educazione interculturale per la scuola di base è un libro di Silva C. (cur.) pubblicato da Edizioni del Cerro nella collana Il processo formativo, con argomento Educazione interculturale - ISBN: 9788882160968 EDUCAZIONE E CURA DELLA PRIMA INFANZIA Una sintesi delle politiche e delle pratiche in Europa Dicembre 2015 INTRODUZIONE Perché l'educazione e cura della prima infanzia è così importante? IU \U»LWVJH KP ZÄKL LJVUVTPJOL L ZV-JPHSP ZLUaH WYLJLKLU[P u MVUKHTLU[HSL VMMYPYL H [\[[P P IHTIPUP \U ZVSPKV PUPaPV nella vita attraverso un ... Il libro di Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea in formato PDF su eselugarespecial.com. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! AUTORE:none DIMENSIONE:5,25 MB DATA:14/03/2017 ISBN:9788846746856 Le scienze dell'uomo: I ... In Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea. 2016. p. 133-144 Mignosi, Elena . / Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l'infanzia . Occasioni di Formazione L'Associazione Crescere progetta e programma occasioni di formazione sui contenuti e sugli strumenti per educare. La scuola estiva è il momento più significativo in quanto favorisce la creazione tra i partecipanti di una comunità di apprendimento in cui interagiscono conoscenze, sapere pratico, motivazione....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Silva
DIMENSIONE
5,18 MB
NOME DEL FILE
Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea.pdf

DESCRIZIONE

Il volume prende le mosse dai lavori del Convegno di studi su "I sistemi di educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea", con il quale nell'autunno del 2015 il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze ha voluto richiamare l'attenzione della comunità scientifica nazionale e internazionale sulla questione dell'educazione e cura della prima infanzia. Oggi l'infanzia è un'età della vita riconosciuta nella sua peculiarità: lo è a scuola, in famiglia e nella società. Mai come in precedenza, le bambine e i bambini sono tutelati, difesi dalla legge e fatti oggetto di cura. I saggi di questo volume danno conto dell'importante cammino percorso in tale direzione nei diversi paesi europei, ma allo stesso tempo esortano tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dell'infanzia (istituzioni, centri di ricerca, università, servizi ecc.) a non abbassare la guardia rispetto alla realtà dei più piccoli. Garantire maggiori accessibilità e qualità dei servizi educativi per la prima infanzia è una delle principali priorità europee soprattutto per quanto concerne la fascia 0-3, rispetto alla quale gran parte dei paesi dell'UE è però ancora lontana dai traguardi fissati dagli obiettivi di Lisbona 2000 e da quelli di Europa 2020. Per il raggiungimento di tali traguardi comuni sono certamente importanti le indicazioni e le normative, ma, come si evince dal volume, lo sono pure la costruzione di alleanze nella ricerca, nella governance e nelle pratiche.

Ti piacerebbe leggere il libro?Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore C. Silva. Leggere Educazione e cura dell'infanzia nell'Unione Europea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI