Dove la storia finisce

Dove la storia finisce - Alessandro Piperno | Rochesterscifianimecon.com

...a storia finisce parla di un ritorno e delle sue conseguenze ... Dove la storia finisce - Alessandro Piperno - Anobii ... . Matteo Zevi, ritorna a Roma dopo sedici anni passati a Los Angeles, dove era fuggito per i debiti contratti con uno strozzino. I figli si mostrano nei suoi confronti molto meno affettuosi di quanto si sarebbe aspettato (…). Solo la moglie Federica non ha mai smesso di attenderlo. Bellissimo il titolo dell'ultimo romanzo di Alessandro Piperno: "Dove la storia finisce", che altro non è che la traduzione del titolo di un brano cantato da Isaac Slade, musicista della band dal suggestivo nome The Fray, che in italiano evoca il significato di rissa, zuffa, litigio. DOVE LA STORIA FINISCE pp. 277, € 20 Mondadori, Milano 2 ... Dove la storia finisce - Alessandro Piperno - Libro ... ... . DOVE LA STORIA FINISCE pp. 277, € 20 Mondadori, Milano 2016. L'ultimo libro di Alessandro Piperno mostra la volontà dell'autore di inaugurare una nuova fase della propria scrittura. La "storia" del titolo...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Piperno
DIMENSIONE
12,7 MB
NOME DEL FILE
Dove la storia finisce.pdf

DESCRIZIONE

Dove la storia finisce è il primo romanzo di Alessandro Piperno dai tempi di Inseparabili, il libro con cui ha vinto il Premio Strega nel 2012. Piperno, peraltro, è uno scrittore in grado di suscitare molte aspettative sin dai tempi del romanzo d’esordio, Con le peggiori intenzioni, pubblicato nel 2005, subito assurto a best seller da centinaia di migliaia di copie e trionfale vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Da allora la critica poi identifica in Piperno uno dei più dotati scrittori della sua generazione, se non il più dotato in assoluto (taluni sono perfino giunti a paragonare la sua prosa elegante e ricercata a quella del sommo Marcel Proust, autore che comunque Piperno ammira e conosce molto bene tanto da avergli dedicato parecchi articoli e ben due saggi).Dove inizia la storia? Dalla fotografia in copertina: siamo sull’aereo che dall’America riporta a casa, Matteo Zevi, fuggito dall’Italia sedici anni addietro. Era scappato dall’Italia dopo aver fatto cattivi affari con gli usurai, abbandonando i figli - nel frattempo diventati adulti ea loro volta cominciano a creare, con fatica, altre famiglie - e la moglie, Federica, che però lo ha sempre aspettato come una Penelope dei nostri giorni.Dove la storia finisce non è solo un romanzo sul ritorno, ma tante altre cose: un omaggio alla città di Matteo, una Roma spettacolare e degenerata, ma anche un affresco familiare affollato di bei personaggi; un originale saggio sulla borghesia romanesca, oppure una commedia degli equivoci sulle riconciliazioni e, allo stesso tempo, e più di tutto, una tenerissima storia d’amore fra due coniugi divisi da anni di lontananza. Oltre alla limpida perfezione della scrittura di Piperno (più matura e misurata, un vero piacere per il lettore più esigente, da centellinare a ogni paragrafo) il libro tiene in serbo un finale sorprendente, di cui naturalmente non possiamo svelare nulla di più.La stampa dice: 

Ti piacerebbe leggere il libro?Dove la storia finisce in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alessandro Piperno. Leggere Dove la storia finisce Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI