Le arti e la politica. Prospettive sociologiche

Le arti e la politica. Prospettive sociologiche - M. Gammaitoni | Rochesterscifianimecon.com

...sociologia è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l'individuo e il gruppo sociale ... Carocci editore - Prospettive sociologiche ... .Un'altra definizione, più restrittiva, definisce la sociologia come lo studio scientifico della società. Altre definizioni storiche includono quella di Auguste Comte che la definisce uno strumento di azione sociale, quella ... Il testo esamina le relazioni fra politica, economia e cultura e, anche attraverso esempi di esperienze italiane ed europee, studia le trasformazioni dei rapporti fra politica e mercati, le politiche pubbliche, i partiti, i movimenti, la democrazia rappresentativa e la partecipazione, il ruolo delle conoscenze, le amministrazioni, i nuovi spazi della politica nelle scale transnazionale e ... Politica. Psicologia, psicoanalisi. Religioni. Scienza della terra. Scienze ... Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento ... (PDF) Le Arti e la Politica, prospettive sociologiche ... ... ... Politica. Psicologia, psicoanalisi. Religioni. Scienza della terra. Scienze ... Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell ... Il volume discute dei processi culturali in rapporto ai mutamenti della società adottando una prospettiva sociologica tesa a definire una visione d'insieme sulle interazioni ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Gammaitoni
DIMENSIONE
9,85 MB
NOME DEL FILE
Le arti e la politica. Prospettive sociologiche.pdf

DESCRIZIONE

Le autrici e gli autori di questo volume compiono una sfida intellettuale di non poco conto, quella di analizzare l'agire artistico in relazione alle questioni politiche. Cos'è oggi la politica? L'artista si misura con essa in qualità di intellettuale? E più critico, assertivo o indifferente, ritirato in un apparente silenzio? La sensibilità intuitiva dell'artista permette una più approfondita e pertinente lettura del mondo, per questo riesce anche a prevedere esigenze e modalità di vita e di pensiero non ancora realizzate compiutamente nella società; arrivando a trascendere confini nazionali perché condivide condizioni esistenziali, significative, comuni ai suoi contemporanei. L'opera d'arte sarà sempre guida e testimonianza di coscienze in trasformazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le arti e la politica. Prospettive sociologiche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Gammaitoni. Leggere Le arti e la politica. Prospettive sociologiche Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI