Rinascimento

Rinascimento - Nicola Gardini | Rochesterscifianimecon.com

...o e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo ... Rinascimento | Vêtements et Accessoires pour Femme | Made ... ... . I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. Vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un ... Rinascimento Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. e affermatosi nel secolo successivo, caratterizzato da una fruizione consapevolmente filologica dei classici greci e latini, dal rifiorire delle lette ... Cos'è il Rinascimento? Riassunto in 10 punti ... . e affermatosi nel secolo successivo, caratterizzato da una fruizione consapevolmente filologica dei classici greci e latini, dal rifiorire delle lettere e delle arti, della scienza e in genere della cultura e della vita civile e da una concezione ... Rinascimento Italiano - Arte e rinnovamento culturale tra 400 e 500 Appunto sulla cultura rinascimentale, periodo di forte rinnovamento filosofico, artistico, scientifico e letterario. Rinascimento Periodo di rinnovamento culturale e artistico, che caratterizzò molteplici aspetti della società italiana ed europea tra l'inizio del 15° e la metà del 16° secolo. Il termine fu coniato dalla storiografia ottocentesca, ma trova le sue radici nella consapevolezza, manifestata dagli uomini di cultura quattro-cinquecenteschi, di vivere un periodo nettamente diverso da quello ... IL RINASCIMENTO: PR...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Gardini
DIMENSIONE
4,77 MB
NOME DEL FILE
Rinascimento.pdf

DESCRIZIONE

Dopo un capitolo dedicato alla nascita del concetto e del termine di Rinascimento e la sua fortuna critica, il volume procede spiegando concetti, idee e immagini ricorrenti della cultura rinascimentale (la riscoperta dell'antichità, il definirsi di una nuova coscienza storica, l'approfondirsi della ricerca sull'individuo, l'imitatio letteraria, la varietas, concetto cardine e riassuntivo dell'estetica rinascimentale), con esempi presi da geni di fama internazionale come Poliziano, Ariosto, Machiavelli, Castiglione, Guicciardini, e anche da maestri meno noti, ma non meno significativi. Di capitolo in capitolo si compone una preziosa trama di riferimenti letterari, mai scontati, insieme a numerose sistemazioni critiche e a interpretazioni innovative di opere fondamentali come l'Orlando furioso di Ariosto o le Stanze di Poliziano. L'autore svolge il discorso con competenza e passione, dando prova di una conoscenza minuta delle fonti utilizzate, sia italiane sia classiche. Colpisce la chiarezza del discorso, che procede affabile e disteso, definendo, illustrando e interpretando con sicurezza senza perdere mai di vista il lettore, nella volontà di rendergli piani e godibili anche gli aspetti più chiusi della cultura rinascimentale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Rinascimento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nicola Gardini. Leggere Rinascimento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI