Vertigine

Vertigine - Julien Green | Rochesterscifianimecon.com

...rivere una molteplice varietà di sensazioni provate, che vanno dal giramento di testa, allo stordimento, alla debolezza ed anche alla vera vertigine ... Vertigine (film 1944) - Wikipedia ... . Si definisce vertigine uno sgradevole ed illusorio spostamento del corpo nello spazio circostante. La vertigine può essere accompagnata da sintomi come la nausea, il vomito, la sincope, disturbi alla vista e mal di testa. Le possibili cause che possono favorire la comparsa delle vertigini sono... La vertigine parossistica posizionale benigna è, in assoluto, la più comune causa di vertigini. Secondo attendibili studi scientifici, l'insorg ... Vertigini - Cause e Sintomi - My-personaltrainer.it ... ... La vertigine parossistica posizionale benigna è, in assoluto, la più comune causa di vertigini. Secondo attendibili studi scientifici, l'insorgenza di vertigini in chi soffre di VPPB sarebbe dovuta alla formazione di cristalli di carbonato di calcio, all'interno dei canali semicircolari costituenti l'apparato vestibolare. La vertigine parossistica benigna è un postumo comune del trauma cranico. In caso di comparsa di vertigini a seguito di trauma è indispensabile cercare assistenza medic...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Julien Green
DIMENSIONE
11,6 MB
NOME DEL FILE
Vertigine.pdf

DESCRIZIONE

Venti racconti di Julien Green che esplorano strade differenti e sperimentano vari modi di mettere in scena il mistero, il fantastico e il perturbante. Prose che attraversano tutto il periodo d'oro dello scrittore francese, composte tra il 1920 e il 1956 e raccolte in volume nel 1984. Tra di esse anche la prima prova letteraria di Green, il racconto "L'apprendista psichiatra", scritto in inglese a vent'anni, quando frequentava l'Università della Virginia, e poi tradotto in francese. Molte di queste storie hanno in comune, come suggerisce il titolo della raccolta, quell'istante di vertigine capace di scuotere una vita e cambiare un destino: un improvviso turbine di follia, che può manifestarsi sotto forma di audacia o ritrosia, di fuga in avanti o di fuga tout court. Serpeggia per i racconti una sessualità disorientata e febbrile che, agita o repressa, fa quasi immancabilmente il male di chi ne è portatore (o, altrimenti, dell'essere indifeso che la subisce). In questa edizione si ripete l'esperienza di traduzione collettiva inaugurata con "Viaggiatore in terra". A interpretare la scrittura di Julien Green sono cinque voci diverse, tre esperti traduttori (Giuseppe Girimonti Greco, Lorenza Di Lelia e Francesca Scala) affiancati da due narratori colti e raffinati come Ezio Sinigaglia e Filippo Tuena.

Ti piacerebbe leggere il libro?Vertigine in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Julien Green. Leggere Vertigine Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI