Introduzione alla new logic. Logica, filosofia, cognizione

Introduzione alla new logic. Logica, filosofia, cognizione - L. Magnani | Rochesterscifianimecon.com

...gie e di cognizione sociale. Per questo, la nostra ricerca si delinea in primis come investigazione delle cause cognitive dalle quali dipende la malcomunicazione di dati e la disinformazione sul web ... Introduzione alla Logica per le Superiori | Redooc ... . logica I vocaboli ἡ λογική (τέχνη), τὰ λογικά si stabilizzarono nel significato di «teoria del giudizio e della conoscenza» in un ambiente protostoico, pur conservando λογικός per tutta la grecità il valore originario e non tecnico di 'relativo al λόγος' (nelle molteplici accezioni di questa parola chiave del greco classico). In questo video vi introdurrò la Logica di Aristotele, fornendovi un panorama generale della struttura interna dell'opera ed esaminando il libro delle Categorie dunque studio del concetto ... Int ... Filosofia - Libri di Logica - Libreria Universitaria ... ... . In questo video vi introdurrò la Logica di Aristotele, fornendovi un panorama generale della struttura interna dell'opera ed esaminando il libro delle Categorie dunque studio del concetto ... Introduzione alla logica matematica è un libro di Elliott Mendelson pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Testi e manuali. Logica matematica: acquista su IBS a 39.30€! L._Magnani_ed._2013_Introduzione_alla_Ne.pdf - opuscula/217... School Laikipia University; Course Title PHILOSOPHY 101; Uploaded By nathanberry15. Pages 156 This preview shows page 1 - 7 out of 156 pages. ... In genere, con logica filosofica s'intende una certa tipologia di discorso filosofico vertente sull'esame della teoria logica (per es. porsi il problema veritativo nei calcoli logici significa porsi un problema di logica filosofica; ovvero: considerare in modo filosofico le teorie logiche, il discorso compiuto dalla logica). Invece, con filosofia della logica si indica una maniera, pure essa ... "Logica e Geometria della Cognizione" / "Logic and Geometry of Cognition" Seminari e discussioni su Logica e Filosofia Seminars and discussions on Logic and Philosophy. Roma, 4-7 giugno 2013 / Rome, June 4th - 7th, 2013 Università Roma Tre, Dipartimento di Matematica e Fisica, Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma OPERE: 1:: Holt, Jim: Quando Einstein passeggiava con Gödel. Viaggio ai confini del pensiero: Mondadori: Milano: 2019.0319: 2:: Odifreddi, P. Il dio della logica....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Magnani
DIMENSIONE
5,35 MB
NOME DEL FILE
Introduzione alla new logic. Logica, filosofia, cognizione.pdf

DESCRIZIONE

Nel 2001 Dov Gabbay e John Woods coniano il termine "New Logic" per definire una famiglia di logiche non classiche unite dall'obiettivo di descrivere e formalizzare il modo di ragionare di un agente individuale, ovvero di un essere umano. Il progetto della New Logic è "fornire modelli deduttivi adeguati del comportamento degli agenti umani in quelle situazioni reali in cui essi pensano, formulano ipotesi, riflettono, calcolano e decidono". Tale logica si avvale dei contributi di altre scienze, in particolare delle scienze cognitive e dell'intelligenza artificiale, per studiare e formalizzare quelle strategie di ragionamento quotidiane e concrete che la logica classica non è in grado di catturare adeguatamente. A partire da una introduzione della logica non monotona, il libro si propone di indagare lo sviluppo e l'estensione in ambito cognitivo della "New Logic", dallo studio delle fallacie e del ragionamento "biased" attraverso l'elaborazione del concetto di credenza, fino a giungere a un'analisi di fenomeni quali la morale, la violenza e la religione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Introduzione alla new logic. Logica, filosofia, cognizione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore L. Magnani. Leggere Introduzione alla new logic. Logica, filosofia, cognizione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI