Le autorità amministrative indipendenti

Le autorità amministrative indipendenti - Antonella Golia | Rochesterscifianimecon.com

...lo, dall'esigenza di ... Le Autorità Indipendenti: natura giuridica, problema di costituzionalità e sindacato giurisdizionale sui provvedimenti emanati - Diritto ... Autorità Amministrative Indipendenti: genesi, fondamento ... ... .it Autorità nazionale anticorruzione (ha incorporato CiVIT e Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) Dubbia in dottrina è la riconduzione dei difensori civici nell'ambito delle autorità amministrative indipendenti. Le Autorità amministrative indipendenti si caratterizzano per una marcata indipedenza, quest'ultima è da intendersi come indipendenza dal potere di indirizzo p ... Le Autorità amministrative indipendenti: la natura ... ... . Le Autorità amministrative indipendenti si caratterizzano per una marcata indipedenza, quest'ultima è da intendersi come indipendenza dal potere di indirizzo politico del ... autorità indipendenti Organismi amministrativi dotati di specifica qualificazione tecnica, che esercitano funzioni di regolamentazione e di controllo in settori nei quali è particolarmente necessario che, a protezione dei diversi e talora conflittuali interessi coinvolti, l'azione amministrativa sia obiettiva, trasparente, proporzionata e caratterizzata da una sostanziale indipendenza nei ... Le Autorità amministrative indipendenti: la natura giuridica ed i relativi riflessi in punto di legittimazione a ricorrere. La genesi del fenomeno delle Autorità indipendenti deriva dalla rilevante intrusività dei partiti nella vita politica, che ha causato un deterioramento della struttura amministrativa. Le Autorità Amministrative Indipendenti sono enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico investiti della tutela di interessi fondamentali in diversi settori di grande portata sociale. Ai procedimenti regolatori condotti dalle Autorità indipendenti non si applicano le regole generali dell'azione amministrativa che escludono dall'obbligo di motiva...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Golia
DIMENSIONE
7,6 MB
NOME DEL FILE
Le autorità amministrative indipendenti.pdf

DESCRIZIONE

Benché diversi siano i meccanismi genetici e di funzionamento delle autorità amministrative indipendenti nei rispettivi ordinamenti giuridici, omogenee risultano essere le ragioni che ne giustificano la nascita nei vari paesi. Tali ragioni corrispondono da un lato all'esigenza di imparzialità e dall'altro alla necessità di un'elevata preparazione tecnica nell'erogazione e nella gestione di servizi pubblici essenziali. In questo senso vi sono due elementi indefettibilmente presenti in ogni realtà ordinamentale che 'ospita' l'esperienza giuridica delle autorità amministrative indipendenti: l'esistenza di settori intrinsecamente sensibili - che necessitano di soggetti altamente qualificati e dotati di adeguata preparazione - e il profilarsi di posizioni soggettive costitutivamente fragili, che richiedono adeguata protezione. Nel presente volume l'autrice chiarisce anzitutto la natura giuridica delle figure soggettive delle autorità amministrative indipendenti. Quindi ne indaga le origini. E infine ne rintraccia il fondamento giustificativo alla luce del dato costituzionale.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le autorità amministrative indipendenti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonella Golia. Leggere Le autorità amministrative indipendenti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI