Pantelleria e i suo dammusi

Pantelleria e i suo dammusi - Antonietta Valenza | Rochesterscifianimecon.com

...a privata: prenota subito e trascorri una vacanza indimenticabile! Affitto Dammusi da privato a privato ... Dammusi Isola di Pantelleria - Dammusi Rosaria ... . In contrada Penna, a poche centinaia di metri dal porticciolo di Scauri e in prossimità di una costa rocciosa di straordinaria bellezza da cui si può facilmente accedere al mare, Gloria e Sauro ti aspettano per farti trascorrere delle vacanze indimenticabili a Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo. Cosa sono i Dammusi. I Dammusi panteschi sono le strutture tipiche dell'isola di Pantelleria, caratte ... Pantelleria e i suoi Dammusi - Libri su Pantelleria ... . Cosa sono i Dammusi. I Dammusi panteschi sono le strutture tipiche dell'isola di Pantelleria, caratterizzate da bianchi tetti a cupola, larghe mura rivestite in pietra e ampi spazi esterni con cannucciati dove potersi rilassare. La vacanza in Dammuso si rivela la soluzione ideale per una vacanza a Pantelleria, qui potrai vivere la vera essenza dell'isola e godere delle sue peculiarità. Le tue vacanze a Pantelleria cominciano da qui! Scopri i nostri esclusivi dammusi in affitto e preparati a vivere una vacanza indimenticabile. Dammusi con Piscina. ... Essenziale, super panoramico e con il tramonto in fronte è tra i rari dammusi antichi sul mare! Vedi i Dammusi. News. La nostra selezione di dammusi in affitto a Pantelleria, vista mare, con piscina, dotati di ogni comfort ed immersi nella natura. Scegli il tuo dammuso ideale! Situato a Pantelleria, sull'Isola di Pantelleria, il dammusi offre una terrazza e la vista sul mare. Questa casa vacanze offre un parcheggio privato gratuito e un deposito...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonietta Valenza
DIMENSIONE
10,32 MB
NOME DEL FILE
Pantelleria e i suo dammusi.pdf

DESCRIZIONE

Pantelleria è l'isola di un'Isola, una specie di mondo a parte, un tesoro da preservare, una gemma tra le acque. E i suoi abitanti lo sanno benissimo, tant'è che hanno da sempre adeguato la propria esistenza alle caratteristiche naturali della loro terra natale: rispettandone l'habitat, comprendendone i cicli stagionali, imparando a conoscerne a menadito le risorse e a utilizzarle senza impoverirla. Non ultimo, hanno individuato le zone più adatte in cui costruire le loro case: i famosi e splendidi dammusi - mirabile esempio di architettura mediterranea - che punteggiano il suolo pantesco e lo hanno reso famoso nel mondo. Insieme alla bella e solida pietra lavica, che è base forte e irrinunciabile per costruzioni di ogni tipo. Con grande accortezza, gli abitanti hanno anche sviluppato un'inusitata abilità nello scegliere le aree più consone a difendere le colture dalle insidie del vento e della carenza d'acqua, e gli insediamenti umani dalle incursioni dei nemici provenienti dal mare. Questa cura spontanea nel relazionarsi all'isola che li ha visti nascere ha dato vita a un legame profondo tra i panteschi e la natura che li accoglie e li abbraccia. Andando a ritroso nella storia, questo legame si ritrova in tutti i popoli che si sono via via insediati a Pantelleria e l'hanno abitata, coltivata ed edificata quasi rispondendo a ciò che l'isola, con la sua voce silenziosa, chiedeva: amore, attenzione, rispetto e integrazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pantelleria e i suo dammusi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonietta Valenza. Leggere Pantelleria e i suo dammusi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI