Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza

Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza - Marco Majone | Rochesterscifianimecon.com

...itti del cittadino ai soggetti per i quali è possibile ricostruire un legame effettivo con lo Stato, ad esempio il prevalente ... InStoria - Storia del concetto di cittadinanza ... ... Lo ius culturae è una forma di ottenimento della cittadinanza basata sul compimento di un ciclo di studi e altri requisiti, tra i quali la nascita in Italia o l'ingresso nel paese entro i 18 anni d'età.Il 3 ottobre in commissione Affari costituzionali della Camera si tornerà a parlare di norme per acquisire la cittadinanza italiana, perciò l'idea dello ius culturae o ius scholae è tornata ... Buy Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza by Majone Marco (ISBN: 9788884212818) from Amazon's Book Stor ... Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza ... ... Buy Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza by Majone Marco (ISBN: 9788884212818) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Ethos e jus. Ethos e jus € 10.00. Autore. Marco Majone. Descrizione. NUOVA EDIZIONE. Lo Stato di Diritto non si giustifica soltanto in senso tecnico nel suo più stretto significato giuridico e istituzionale, ... le uniche utili a definire in senso pratico la teoria della cittadinanza, ... della cittadinanza e le politiche migratorie, sia nella prospettiva del diritto dell'Unione Europea sia in quella del diritto interno nell'ordinamento italiano. La tematica in oggetto sembra essere caratterizzata dalla particolare rilevanza che sulla stessa hanno avuto i processi storici Appunti schematici su tutte le forme di stato, cittadinanza e cittadino, territorio, popolo, nazione e forme di governo. riassunto di Diritto 2. inviolabilitÀ dei diritti fondamentali 3. principio di ugauglianza 4. diritto-dovere al lavoro 5. principio di decentramento 6. tutela delle minoranze linguistiche 7. rapporti tra stato e chiesa cattolica 8. libertÀ religiosa 9. tutela della cultura, della ricerca e del patrimonio ambientale 10. tutela degli stranieri 11. tutela della pace ... La legge sulla cittadinanza in vigore in Italia è stata approvata nel 1992 e considera cittadino italiano chiunque abbia almeno un genitore italiano, senza distinzioni tra chi nasce in Italia e chi nasce all'estero. Si fonda quindi principalmente sullo ius sanguinis (diritto di sangue), che fa derivare la cittadinanza da quella dei genitori e degli antenati....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Majone
DIMENSIONE
3,76 MB
NOME DEL FILE
Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza.pdf

DESCRIZIONE

Lo Stato di Diritto non si giustifica soltanto in senso tecnico nel suo più stretto significato giuridico e istituzionale, ma si declina essenzialmente, nella realtà culturale e sociale che amministra, come un complesso etico-politico di garanzia e di tutela dei diritti soggettivi di cittadini autonomi e coscienti del proprio ruolo nello spazio pubblico a loro assegnato. Muovendo da questo assunto di fondo, la trattazione si snoda su più piani argomentativi, storici e filosofici, etici e giuridici, con un incedere rapido e conciso. In tale contesto, si precisano in modo più ponderato i concetti di libertà e di democrazia, nel loro rilievo formale e sostanziale, ed anche la preminenza logica e morale del diritto soggettivo su quello positivo, dell'ethos sullo jus, condizione imprescindibile affinché uno Stato possa ritenersi di Diritto. Da qui discende la necessità di affinare le responsabilità soggettive e comunitarie, le uniche utili a definire in senso pratico la teoria della cittadinanza, e di farlo attraverso processi formativi ispirati ad una pedagogia etica incentrata sulla civiltà del dialogo e del rispetto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Majone. Leggere Ethos e Jus. Stato di diritto e teoria della cittadinanza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI