In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee contemporanee

In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee contemporanee - M. Piva | Rochesterscifianimecon.com

...o domani qui, alla stessa ora, per un'analisi fino agli anni '60 ... nube - nuova biblioteca europea ... . Buona lettura. Il cinema è l'ultima grande forma d'arte che l'umanità abbia dato… In-certi confini alla ricerca dell'identità nel contesto del Limburgo belga: generazioni a confronto Sonia Salsi, organizzatrice del convegno, scrive un articolo su In-certi confini , opera a cura di Marco Prandoni e Marika Piva, che verte sulla tematica dei fluidi confini di generi e identità nelle letterature europee contemporanee. La letteratura cinese contemporanea: invito alla lettura (Roma ... In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee ... ... . La letteratura cinese contemporanea: invito alla lettura (Roma, 22-23 ... etichette estranee al contesto cinese, che non rendono pienamente giustizia a un io narrante incerto sulla sua stessa identità, ... la relatrice ha ricostruito anche il percorso che conduce le moderne scrittrici cinesi - da Ding Ling a Zhang Jie, ... percorsi confinari triestini 331 Se è vero che una letteratura triestina 'per sé' non esiste, come argomenta Pietro Spirito, pure «gli scrittori di area triestina […] sono costretti a guardare […] un identico orizzonte'.1 Un orizzonte che si qualifica oggi come incerto equilibrismo tra passato, presente e futuro. "Percorsi di confine" intendono soffermarsi sulle conseguenze provocate dal rapido susseguirsi di tre regimi totalitari nell'area di confine tra Italia e Slovenia: eventi che hanno segnato profondamente le memorie dei diversi gruppi che abitavano nell'area. Proprio per questo i ricordi dei testimoni rappresentano il punto di Regione Autonoma della Sardegna. Vai al contenuto della pagina. Toggle navigation SardegnaCultura...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Piva
DIMENSIONE
11,74 MB
NOME DEL FILE
In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee contemporanee.pdf

DESCRIZIONE

L'attuale proliferazione di prodotti culturali fortemente ibridati, con contaminazioni di genere e sperimentazioni intermediali, non rimanda tanto alla fascinazione postmoderna per la molteplicità e l'eterogeneità, quanto a una ricerca di incroci il più possibile inediti e di ibridazioni feconde di cui si tende a non nascondere gli aspetti critici. Tratti salienti di molta produzione contemporanea sono la moltiplicazione e la differenziazione di questa porosità, che migra dall'aspetto identitario a quello più squisitamente testuale. Da un lato la ricerca dell'io spesso affonda nei territori della memoria individuale, familiare e collettiva per tentare un radicamento di fronte a un presente di crescente globalizzazione e disorientamento, dall'altro è evidente la diffusa sete di narrativa in un'epoca tardopostmoderna. Frequentemente si tratta di narrazioni con modalità realistiche, anche estreme, filtrate da un io che si fa garante di autenticità esperienziale e focalizzate su questioni di rilevanza sociale.

Ti piacerebbe leggere il libro?In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee contemporanee in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Piva. Leggere In-certi confini. Percorsi nelle letterature europee contemporanee Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI