Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust

Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust - Nicola Pisani | Rochesterscifianimecon.com

...ve non ci dovrà frenare dall ... Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust: L'adozione di un modello interno per assicurare la condotta degli affari in conformità con le norme che tutelano il mercato viene valutata come circostanza attenuante idonea a ridurre significativamente l'importo della sanzione pecuniaria applicata dall'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato ... Compliance antitrust: al via la consultazione sulle linee ... ... . Programma di Compliance Antitrust (versione 1 dell'11 dicembre 2017) 5/28 2. VANTAGGI DELLA COMPLIANCE ANTITRUST La predisposizione di effettivi programmi di compliance aiuta le imprese a evitare le conseguenze degli illeciti antitrust, in particolare sotto il profilo sanzionatorio amministrativo e civile, e reca ulteriori Continua l'impegno del legislatore nell'incentivare la prevenzione degli illeciti da parte delle organizzazioni. Dopo il D.lgs 231/01, ecco le "li ... Compliance Antitrust: le nuove linee dell'AGCM ... . VANTAGGI DELLA COMPLIANCE ANTITRUST La predisposizione di effettivi programmi di compliance aiuta le imprese a evitare le conseguenze degli illeciti antitrust, in particolare sotto il profilo sanzionatorio amministrativo e civile, e reca ulteriori Continua l'impegno del legislatore nell'incentivare la prevenzione degli illeciti da parte delle organizzazioni. Dopo il D.lgs 231/01, ecco le "linee guida sulla Compliance Antitrust": anche in materia Antitrust viene promossa l'adozione di sistemi di controllo interni per contrastare la commissione di illeciti. Nasce la figura dell'Antitrust Compliance Officer Il 25 settembre 2018 l'Autorità Garante della Concorrenza ... partner commerciali e consumatori ... secondo le quali non vi è nulla a escludere che il programma di compliance antitrust sia ... Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust: Amazon.es: Nicola Pisani: Libros en idiomas extranjeros Il programma di compliance deve inoltre essere elaborato sulla base di un'attenta e corretta identificazione e valutazione del rischio antitrust specifico dell'impresa. Infatti, un'approfondita analisi dei rischi consente di identificare le aree più problematiche e le attività di prevenzione e/o gestione più adeguate, massimizzando così le risorse impiegate nella sua realizzazione. Se un'impresa tenta di falsare le scelte economiche del consumatore, ad esempio, omettendo informazioni rilevanti, diffondendo informazioni non veritiere o addirittura ricorrendo a forme di indebito condizionamento, l'Antitrust può intervenire anche in via cautelare e imponendo sanzioni che, per le pratiche messe in atto a partire dal 15 agosto 2012, possono arrivare a 5 milioni di euro ... Acquista online il libro Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust di Nicola Pisani in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito, "Agcm" o "Autor...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Pisani
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust.pdf

DESCRIZIONE

L'adozione di un modello interno per assicurare la condotta degli affari in conformità con le norme che tutelano il mercato viene valutata come circostanza attenuante idonea a ridurre significativamente l'importo della sanzione pecuniaria applicata dall'Autorità Garante della Concorrenza e Mercato. Il volume affronta la rilevanza del diritto della concorrenza e della disciplina a protezione del consumatore. Viene illustrato, con taglio pratico, l'impatto della normativa antitrust e a difesa dei consumatori e alle pratiche commerciali, ai comportamenti unilaterali delle imprese che detengono potere di mercato, alle operazioni societarie di acquisizione, fusione o costituzione di joint ventures, alle modalità di promozione presso il pubblico dei consumatori dell'immagine e dei prodotti dell'impresa. Si pone poi l'accento sull'importanza dei programmi di conformità antitrust quale strumento idoneo a diffondere, all'interno delle imprese, la consapevolezza della necessità di condurre gli affari nel rispetto della normativa posta a tutela della concorrenza e dei diritti dei consumatori.

Ti piacerebbe leggere il libro?Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nicola Pisani. Leggere Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI