La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1

La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1 - Mario Dell'Acqua | Rochesterscifianimecon.com

...ra (Chiasso, Salerno (AFI: /sa'lɛrno/, ascolta [?·info]; Saliérnə in dialetto locale, /sɑlj':ərnə/) è un comune italiano di 132 507 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania, secondo comune della regione per numero di abitanti e ventinovesimo a livello nazionale ... Libri della collana Il Tuffatore - Libraccio.it ... .. Durante il Medioevo, la città ha vissuto, sotto la dominazione longobarda, una delle fasi storiche più rilevanti, essendo ... La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1. Ediz. illustrata - 9788860430960 - Livros na Amazon Brasil Comune del Veneto (415,9 km2 con 261.362 ab. al censimento del 2011, divenuti 260.520 secondo rilevamenti ISTAT del 2019, detti Veneziani), capoluo ... Caino e Caino. La Iena. 6. Pdf Completo ... ... La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1. Ediz. illustrata - 9788860430960 - Livros na Amazon Brasil Comune del Veneto (415,9 km2 con 261.362 ab. al censimento del 2011, divenuti 260.520 secondo rilevamenti ISTAT del 2019, detti Veneziani), capoluogo di regione e città metropolitana. L'insediamento storico della città, posta al centro dell'omonima laguna, è tradizionalmente suddiviso in sei 'sestieri' (Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce) e si ... Altre strutture simili sono in Largo Carbonara, via Ognissanti, via Romanelli, corso Marrucino. Dopo la parte centrale della Piazza dei Templi Romani, la parte periferica di Teate andava a Sud-Ovest della collina per dar spazio al teatro e all'anfiteatro, ristrutturati nell'aspetto attuale nel II secolo d.C. Ceglie Messapica (Cègghie in dialetto locale, fino al 1864 chiamata Ceglie, dal 1864 al 1988 chiamata Ceglie Messapico) è un comune italiano di 19 525 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia.La cittadina vanta il riconoscimento di città d'arte e terra di gastronomia. Il territorio si caratterizza per i trulli, le masserie, gli oliveti secolari e le grotte carsiche. Bolca (Bulk in cimbro) è una località dei Monti Lessini in comune di Vestenanova (provincia di Verona) adagiata nell'alta Val d'Alpone, nota fin dalla metà del XVI secolo per gli straordinari fossili di pesci, il più celebre dei quali è la Mene rhombea, e piante provenienti dalle località della Pesciara e del Monte Postale (v. fossili di Bolca).. A queste località si possono aggiungere ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Dell'Acqua
DIMENSIONE
6,35 MB
NOME DEL FILE
La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1.pdf

DESCRIZIONE

Due documenti del Codex Diplomaticus Cavensis (X sec.) riportano una lite giudiziaria tra il monastero di S. Massimo e quello di S. Lorenzo. I documenti descrivono la lite insorta per la giusta ripartizione dell'acqua incanalata del ribus/austini in una località esterna alla città denominata mons Berelais. Il termine Berelais definisce un luogo della Salerno medievale dove nella tarda antichità esisteva un anfiteatro. Già Erchemperto, nella "Storia dei longobardi", usa il termine Berelais per l'anfiteatro dell'antica Capua. A Salerno mons Berelais è anche la traccia linguistica della forma accidentata della città, caratterizzata nella parte alta da ripe, salti e valloncelli, ed è il luogo che si raggiunge con la ripida scala della salita delle Croci. La riscoperta di questi luoghi, con l'aiuto di un accurato rilievo planimetrico, propone nuove ipotesi interpretative della città. Salernum, una città montuosamente marina, rivela una forma urbana strettamente legata al sito ed alla trasformazione, nel tempo, delle sue strutture edilizie. Il fenomeno, controllato nella sintesi del disegno, appare meglio definito con la localizzazione, nel perimetro della sua storia, dell'anfiteatro, del teatro e del castrum.

Ti piacerebbe leggere il libro?La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Dell'Acqua. Leggere La salita delle croci. «Salernum»: strutture dello spazio antropico 1 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI