Diritto e potere. Saggi su Kelsen

Diritto e potere. Saggi su Kelsen - Norberto Bobbio | Rochesterscifianimecon.com

...e Scienza Giuridica. Diritto, Storia, Filosofia e Teoria del Diritto ... Libro Diritto e potere. Saggi su Kelsen Prezzo ... . Economia Aziendale, Tecniche Aziendali, Ingegneria Gestionale. Economia, Geografia Economica, Finanza. Hans Kelsen nacque a Praga l'11 ottobre 1881 da una famiglia ebraica.Successivamente si trasferì con la sua famiglia a Vienna, dove cominciò i suoi studi di diritto.Nel 1905 scrisse la sua prima opera, una monografia su Dante e il suo pensiero politico, intitolata Die Staatslehre des Dante Alighieri (La Teoria dello Stato in Dante). Dopo aver terminato gli studi in giurisprudenza, e aver ... Diritt ... DIRITTO E POTERE SAGGI SU KELSEN - Libri e Professioni ... ... . Dopo aver terminato gli studi in giurisprudenza, e aver ... Diritto e Potere è un saggio sull'opera del filosofo e giurista Hans Kelsen, esaminata negli aspetti di maggior rilievo, quali: il Positivismo, il Diritto Naturale e il rapporto tra politica e potere. Tratta delle concezioni kelseniane rispetto al Diritto Pubblico e Costituzionale, dei concetti di validità, efficacia, effettività, del conflitto fra norme, della coercizione, l ... Dopo aver letto il libro Diritto e potere.Saggi su Kelsen di Norberto Bobbio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Libro di Bobbio Norberto, Diritto e potere. Saggi su Kelsen, dell'editore Giappichelli, collana Bobbiana. Percorso di lettura del libro: Filosofia del diritto. Diritto e potere. Saggi su Kelsen Bobbio Norberto Greco T. (cur.) edizioni Giappichelli collana Bobbiana , 2014 Principale artefice della diffusione del pensiero di Hans Kelsen nella cultura giuridica italiana, Norberto Bobbio ha riflettuto sulle opere del giurista austriaco fin dall'inizio del suo percorso accademico. Diritto e potere. Saggi su Kelsen, Libro di Norberto Bobbio. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane, collana Dir. e cul. St. della fil. soc. tedesca, data pubblicazione 1992, 9788871044682. Acquista online il libro Diritto e potere. Saggi su Kelsen di Norberto Bobbio in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Diritto e potere. Saggi su Kelsen: Principale artefice della diffusione del pensiero di Hans Kelsen nella cultura giuridica italiana, Norberto Bobbio ha riflettuto sulle opere del giurista austriaco fin dall'inizio del suo percorso accademico. Dapprima...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Norberto Bobbio
DIMENSIONE
7,47 MB
NOME DEL FILE
Diritto e potere. Saggi su Kelsen.pdf

DESCRIZIONE

Principale artefice della diffusione del pensiero di Hans Kelsen nella cultura giuridica italiana, Norberto Bobbio ha riflettuto sulle opere del giurista austriaco fin dall'inizio del suo percorso accademico. Dapprima considerata criticamente, la dottrina pura del diritto divenne per lui, nel secondo dopoguerra, il punto di riferimento di un progetto di rinnovamento che mirava a rendere scientifiche la filosofia e la teoria del diritto, svincolandole da approcci metafìsici e ideologici. La convinta difesa delle idee kelseniane non impedì tuttavia, a Bobbio, di vederne anche i limiti e di leggerne criticamente i fondamenti. Le riflessioni sulla stretta connessione tra teoria della norma e teoria dell'ordinamento, sulla norma fondamentale, sulla funzione delle norme, sulla connessione tra giurisprudenza e metagiurisprudenza segnano alcune significative innovazioni suggerite da Bobbio ai cultori della teoria generale del diritto muovendo proprio da una lettura criticamente attenta delle opere kelseniane. Ma soprattutto, l'insistenza sul nesso tra diritto e potere come questione ineludibile della stessa teoria del diritto individua lo spazio nel quale il pensiero di Bobbio rivendica una sua autonoma originalità rispetto a quello di Kelsen, permettendo altresì di segnalare il sostrato ideologico della teoria pura del diritto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Diritto e potere. Saggi su Kelsen in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Norberto Bobbio. Leggere Diritto e potere. Saggi su Kelsen Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI