Infelicità senza desideri

Infelicità senza desideri - Peter Handke | Rochesterscifianimecon.com

... attualmente vive a Chaville, nei pressi di Parigi ... "Infelicità senza desideri" - Peter Handke - Il ... ... . Fra le numerose opere tradotte in Italia, citiamo Infelicità senza desideri (1976), Esseri irragionevoli in via d'estinzione (Einaudi 1976), La donna mancina (1979), L'ora del vero sentire (1980), Lento Publikumsbeschimpfung und andere Sprechstücke (Insulti al pubblico, 1966, teatro), Wunschloses Unglück (Infelicità senza desideri, 1972, romanzo), la poesia che apre il famoso film di Wim Wenders, Der Himmel über Berlin (Il cielo sopra Berlino, 1987), di cui firma come coautore anche la sceneggiatura, o ancora Die schönen Tage von Aranjuez. Infelicità senza desideri: Con questo libro Han ... Infelicità senza desideri | Peter Handke | sconto 5% ... . Infelicità senza desideri: Con questo libro Handke ha raggiunto un equilibrio di scrittura che la critica non ha esitato a definire "classico": di fronte al suicidio della madre, appreso dal giornale, l'ancor giovane scrittore austriaco sente l'ardua necessità di ricomporre con le parole quest'esistenza mancata, quella vitalità offesa e ridotta a meccanismo biologico e coatto. Infelicità senza desideri by Peter Handke pubblicato da Garzanti Libri dai un voto. Prezzo online: 11, 00 € non disponibile Prodotto acquistabile con Carta del Docente e 18App. Esaurito ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Peter Handke
DIMENSIONE
12,76 MB
NOME DEL FILE
Infelicità senza desideri.pdf

DESCRIZIONE

Una donna invisibile. Una donna la cui vita abbraccia anni terribili, dall'affermazione nazista in Austria alla seconda guerra mondiale, alla paura che pervade l'Europa postbellica. Una donna che, per dare un padre al figlio che aspetta da un uomo sposato, rinuncia al proprio sorriso, decide di seguire un sottufficiale della Wehrmacht e di trasferirsi con lui a Berlino. Alla fine della guerra, di ritorno nel paese di origine, scopre la letteratura - Hamsun, Dostoevskij, Faulkner - ma non riesce a trovarvi l'agognata consolazione. Il sorriso perduto riaffiora in una smorfia, i sogni del futuro sono ridotti al rango di racconti del passato. Al termine di una vita banale e avara di affetti, passata a salvare le apparenze, questa donna decreta la propria incompatibilità con il mondo che la circonda e decide di togliersi la vita, ingoiando una manciata di pillole. E il 21 novembre 1971. La donna ha cinquantun anni ed è la madre di Peter Handke. Di fronte a questo suicidio, appreso dai giornali, il giovane scrittore austriaco sente la necessità di ricomporre con le parole quell'esistenza mancata, quella vitalità offesa e ridotta a meccanismo biologico e coatto. Lo fa rivolgendosi alla narrazione, come sempre. Ma questa volta non può, non riesce a prendere le distanze dal racconto, perché quella della madre non è la vita sospesa di uno dei tanti suoi personaggi, ma una vita stroncata da un tragico, volontario epilogo. Con una nota critica di Giorgio Cusatelli.

Ti piacerebbe leggere il libro?Infelicità senza desideri in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Peter Handke. Leggere Infelicità senza desideri Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI