Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso

Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso - Michele Smargiassi | Rochesterscifianimecon.com

...rato da molti possibili fraintendimenti e da certe fumose circonvoluzioni del pensiero alle quali è facile soccombere quando si affrontano questioni teoriche in fotografia ... Un'autentica bugia — Rivista IBC - Istituto per i beni ... ... . Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Una passeggiata avanti e indietro nella storia della fotografia per smentire l'idea che la fotografia abbia cominciato a ... Un'autentica bugia. La fotografia, il falso, il vero ... Un' autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Libro di Michele Smargiassi. Sconto 5% e Spedizione grat ... Michele Smargiassi. Un'autentica bugia: la fotografia, il ... ... ... Un'autentica bugia. La fotografia, il falso, il vero ... Un' autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Libro di Michele Smargiassi. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Contrasto, collana Logos, brossura, aprile 2009, 9788869651250. Acquista online il libro Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso di Michele Smargiassi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Un'autentica bugia. La fotografia, il falso, il vero. 25 Aprile 2013. ... ma dietro alla parola bugia non ci sono solo connotazioni negative - ha esordito Smargiassi - Nella nostra cultura la foto dice il vero, la fotografia digitale assomiglia alla foto, quindi inevitabilmente dice il vero. Un' autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso è un libro scritto da Michele Smargiassi pubblicato da Contrasto nella collana Logos Compra il libro Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso di Michele Smargiassi; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Con questo libro Freeman insegna a percepire il vero valore di una foto, ... Un'autentica bugia...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Smargiassi
DIMENSIONE
9,66 MB
NOME DEL FILE
Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso.pdf

DESCRIZIONE

Questo libro ha due bersagli polemici: gli apologeti della "rivoluzione digitale", i nostalgici dell'"immacolata percezione". Talvolta sono le stesse persone. La fotografia ha sempre "mentito" perché non può fare altro, perché il processo di trasposizione della realtà in un'immagine bidimensionale glielo impone, perché la sua fabbricazione richiede una lunga catena di scelte, ognuna delle quali ne modifica la trama e il senso. L'era di Photoshop mette solo alla portata di tutti, e rende evidente, quel che la fotografia ha sempre saputo fare: deformare la realtà. Consapevolmente o involontariamente. Il libro percorre avanti e indietro la storia della fotografia (quella analogica e quella numerica) per raccontare, attraverso centinaia di esempi che compongono un vero e proprio "manuale di autodifesa" del consumatore di immagini, quando, dove, come e perché la fotografia ha sempre "mentito"; e quanto, come e perché la società le ha creduto. Per continuare a credere alla capacità testimoniale di questo linguaggio occorre non essere ingenui e stringere con la fotografia un nuovo "patto di veridicità condizionata" che la liberi dalla doppia condanna della dannazione o della santificazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michele Smargiassi. Leggere Un'autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI