Il monoteismo può essere umanistico?

Il monoteismo può essere umanistico? - Katell Berthelot | Rochesterscifianimecon.com

... Non essendo sempre chiaro che cos'è l'ebraismo umanistico, ed in che cosa si differenzia dalle altre forme di ebraismo, ho pensato di tradurre la voce "God = Dio" della "Guide to Humanistic Judaism = Guida all'ebraismo umanistico" della "Society for Humanistic Judaism = Società per l'Ebraismo Umanistico" ... Non avrai altro Dio. Processo al monoteismo "è sinonimo di ... ... . A favore del monoteismo la Cti propone la tesi opposta secondo cui «la purezza religiosa della fede nell'unico Dio può essere riconosciuta come principio e fonte dell'amore tra gli uomini». Ribalta quindi l'equazione: non monoteismo = violenza, bensì monoteismo (trinitario) = amore universale. Differenza chiave - monoteismo contro politeismo Il politeismo e il monoteismo sono due parole che possono essere molto confuse per la maggior parte delle persone, anche se c'è una differenza fondame ... Il monoteismo può essere umanistico? libro, Katell ... ... . Ribalta quindi l'equazione: non monoteismo = violenza, bensì monoteismo (trinitario) = amore universale. Differenza chiave - monoteismo contro politeismo Il politeismo e il monoteismo sono due parole che possono essere molto confuse per la maggior parte delle persone, anche se c'è una differenza fondamentale tra i due. Enoteismo e monolatria. Sebbene siano concetti molto simili, enoteismo e monolatria (dal greco μόνος, "unico", e λατρεία, "culto") differiscono su alcuni punti. Nell'enoteismo ad esempio non è escluso che le altre divinità, per quanto inferiori, siano oggetto di forme di culto significative e talvolta preminenti rispetto alle divinità maggiori. Il monoteismo può essere umanistico? libro Berthelot Katell Ibba G. (cur.) edizioni Morcelliana collana Il pellicano rosso. Nuova serie , 2015 . € 15,00. € 14,25-5%. Credere per vivere. Prospettive giudaiche, cristiane e islamiche a confronto libro ... g.-ibba: Acquista online nel reparto Libri. IBS.it, da 21 anni la tua libreria online Il monoteismo può essere umanistico? E se gli animali avessero ragione? L'educazione e il male. Riflessioni per una teodicea pedagogica. Donne, politica e stereotipi. Perché l'ovvio non cambia? Arte veneta. Rivista di storia dell'arte (2014). 71. Il vapore e la luna. Bouncer. 4. Berthelot Katell, Il monoteismo può essere umanistico?, a cura di Giovanni Ibba, Morcelliana, Brescia 2015, pp. 208 Besnier Jean-Michel, L'uomo semplificato , Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 136 Il monoteismo può essere umanistico? Classico: storia di una parola. Parole strappate alla notte. Roland Barthes. L'immagine, il visibile. Causalità ed evitabilità. Formula della condicio sine qua non e rilevanza dei decorsi causali ipotetici nel diritto penale. I villaggi dai rami di rovo. LA QUESTIONE DEL MOTOTEISMO ISLAMICO. Appena sorto, l'Islam si gettò con incredibile energia ed audacia alla conquista del mondo e cominciò ad apparire nei territori circonvicini all'Arabia, dalla Siria, alla Palestina, all'Egitto, alla Turchia, ai territori dell'Africa del Nord, già cristiani da secoli. Monoteismo e mediazione e diMonoteismo e comunione affronteremo i paventati timori perché potremo renderci conto che il monoteismo conserva ogni ragione di pacificazione tra gli uomini: è simbolo di ogni aspirazione all'unità tra gli umani nel mentre stesso si esalta la bellezza della creativa Per monoteismo (dal greco μόνος, "unico, solo" e θεός, "dio") si intende la fede in una sola divinità identificata con il termine Dio.. Le religioni che propriamente hanno questa definizione sono, in ordine di apparizione storica: . Atonismo nell'antico Egitto (XIV secolo a.C.), considerato come la prima forma di monoteismo attestato.; Zoroastrismo (1000 a.C. - 800 a.C.)...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Katell Berthelot
DIMENSIONE
8,3 MB
NOME DEL FILE
Il monoteismo può essere umanistico?.pdf

DESCRIZIONE

Riflettere su parole chiave dei monoteismi (ebraico, cristiano, musulmano) e dell'umanesimo, quali dignità dell'uomo, imitatio dei, agape o amore universale, genera contrapposizioni: la spinta alla secolarizzazione con la pretesa moderna di ricondurre il diritto e la convivenza fra popoli e religioni a ideali umanistici, ma anche la presa di posizione critica verso le religioni in quanto portatrici di violenza, e, all'opposto, la loro rivendicazione di un primato etico-valoriale. Il paziente lavoro filologico qui svolto sulle fonti scioglie le contrapposizioni in una prospettiva poliedrica: l'umanesimo, di matrice greca, non è un dato conchiuso, ma diviene di pari passo alla contaminazione delle culture - ellenistica, ebraico-cristiana, musulmana. La filantropia del mondo classico si riflette, e da lì va ricompresa, nei comandamenti della Torà e della Bibbia: un bacino di significati da cui hanno origine le prime comunità di credenti. Lo sforzo di interpretazione su cui esse si fondano - della Parola, della Rivelazione e dei concetti della filosofia - funge da modello ermeneutico per il dialogo e per il rispetto.

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