Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana

Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana - A. Giovagnoli | Rochesterscifianimecon.com

...orazione del progetto storico di unificazione economica italiana da lui perseguito, contestualizzando l'azione dell'economista all'interno della storia politico-economica del paese ... Biografia ... . Pasquale Saraceno Pasquale Saraceno è stato un protagonista riservato e pragmatico della politica economica italiana del Novecento. Un civil servant che voleva orientare il mercato, senza distruggerlo, verso fini sociali, lasciandosi guidare dalla realtà e non temendo di criticare soluzioni, come il partecipazionismo e il keynesismo, che godevano di un ampio consenso. Seguendo una scansione biografica, il volume ripercorre l'esperienza umana e professionale di Pasquale Saraceno. I diversi saggi mostrano la genesi e la successiva elaborazione d ... (Libro) Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana ... . Seguendo una scansione biografica, il volume ripercorre l'esperienza umana e professionale di Pasquale Saraceno. I diversi saggi mostrano la genesi e la successiva elaborazione del progetto storico di unificazione economica italiana da lui perseguito, contestualizzando l'azione dell'economista all'interno della storia politico-economica del paese. Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana: Seguendo una scansione biografica, il volume ripercorre l'esperienza umana e professionale di Pasquale Saraceno.I diversi saggi mostrano la genesi e la successiva elaborazione del progetto storico di unificazione economica italiana da lui perseguito, contestualizzando l'azione dell'economista all'interno della storia politico-economica del paese. Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana (ed. with A. Giovagnoli), Rubbettino, Soveria Mannelli, 2013 SARACENO, Pasquale. - Nacque il 14 giugno 1903 a Morbegno tra i monti della Valtellina, da padre siracusano e madre casertana conosciutisi, per una mobilità legata a carriere militari, a Milano. Qui il padre, Francesco, arruolatosi nell'esercito per lasciare la Sicilia, conobbe Orsola Lombardo, al seguito della sorella, moglie di un sottufficiale veneto. Marianna Cavazza Rossi, Sergio Paronetto e Pasquale Saraceno: un incontro, in "Economia Pubblica", n. 4-5 del 1993, pp. 159-172. Guido Vigna, Pasquale Saraceno. L'uomo che voleva unificare l'Italia, Milano, Rusconi, 1997. Diomede Ivone (a cura di), Cultura Stato e Mezzogiorno...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Giovagnoli
DIMENSIONE
10,55 MB
NOME DEL FILE
Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana.pdf

DESCRIZIONE

Seguendo una scansione biografica, il volume ripercorre l'esperienza umana e professionale di Pasquale Saraceno. I diversi saggi mostrano la genesi e la successiva elaborazione del progetto storico di unificazione economica italiana da lui perseguito, contestualizzando l'azione dell'economista all'interno della storia politico-economica del paese. Ne scaturisce un percorso unitario, che dalla formazione universitaria alla Bocconi, attraverso l'esperienza dell'IRI e il contatto con l'ambiente del Movimento Laureati e dell'Università Cattolica, porta all'impegno meridionalista perseguito tenacemente da Saraceno nel secondo dopoguerra. Preparazione professionale, valori ed ideali maturati negli anni giovanili trovano così espressione nei diversi momenti, messi a fuoco dai vari saggi del volume, che hanno caratterizzato l'impegno civile di Saraceno: i Piani di primo aiuto, la Svimez, la partecipazione alla Commissione Economica dell'Assemblea Costituente, lo Schema Vanoni, la programmazione economica, l'impegno per un centro-sinistra riformatore, la battaglia per rilanciare il Mezzogiorno dopo la crisi degli anni Settanta.

Ti piacerebbe leggere il libro?Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore A. Giovagnoli. Leggere Pasquale Saraceno e l'unità economica italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI