Il museo della lingua italiana

Il museo della lingua italiana - Giuseppe Antonelli | Rochesterscifianimecon.com

...o alla II guerra mondiale; italiano contemporaneo dalla Costituzione a oggi), e sceglie sessanta oggetti ... Amazon.fr - Il museo della lingua italiana - Antonelli ... ... ... Il museo della lingua italiana Condividi Aprire questo libro significa entrare in un ideale museo della lingua italiana e attraversare, pagina dopo pagina, una storia fatta di parole ma anche di oggetti da cui sprigionano suoni, colori, profumi, rumori, emozioni, ricordi, sapori. Il museo della lingua italiana concepito da Antonelli si costituisce in tre piani, come mostra efficacemente la prima illustrazione del libro, a doppia pagina: il primo piano è dedicato all'italiano antico (dalle Origini al Settecento), il secondo all'italiano moderno (dalla metà del Settecento al secondo conflitto mondiale) e il terzo all'italiano contemporaneo (dal dopoguerra ad oggi). "Siamo pronti per un Museo della Lingua Italiana?": un titolo interrogativo che si è rivelato subito p ... Recensione de Il museo della lingua italiana | Treccani ... ... . "Siamo pronti per un Museo della Lingua Italiana?": un titolo interrogativo che si è rivelato subito potente innesco di un fervido dibattito per una serata d'eccezione alla Dante Alighieri, come l'ha definita lo stesso padrone di casa, Alessandro Masi - quella del 13 febbraio scorso - proprio a Palazzo Firenze a Roma. Animatori di un tavolo davvero illustre, oltre a Masi, Luca ... Il museo della lingua italiana, Libro di Giuseppe Antonelli. Sconto 5% e Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, collana Le scie. Nuova serie, rilegato, ottobre 2018, 9788804702887. Firenze dovrebbe avere "un Museo che celebri e insegni la storia dell'italiano che, come ogni lingua, è lo specchio della società che la parla e, al contempo, tesoro depositato dalle generazioni che, prima di noi, l'hanno p...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Antonelli
DIMENSIONE
10,14 MB
NOME DEL FILE
Il museo della lingua italiana.pdf

DESCRIZIONE

Aprire questo libro significa entrare in un ideale museo della lingua italiana e attraversare, pagina dopo pagina, una storia fatta di parole ma anche di oggetti da cui sprigionano suoni, colori, profumi, rumori, emozioni, ricordi, sapori. A ricostruire questa storia secolare, sessanta pezzi distribuiti in quindici stanze disposte su tre piani corrispondenti ad altrettante epoche: l'italiano antico, moderno e contemporaneo. Sala dopo sala, una teca dopo l'altra, i "reperti" di questo museo virtuale ci accompagnano lungo un percorso che dalle più antiche testimonianze scritte arriva alla lingua dei predicatori e dei mercanti medievali, all'italiano stentato degli emigranti di fine Ottocento e dei soldati della Grande guerra, a quello pop della pubblicità, della televisione e della musica leggera, fino al disinvolto e-taliano usato oggi nei social network. Ci aiutano a cogliere i profondi cambiamenti intervenuti, la ricchezza dei contributi apportati dalle tradizioni locali e dai continui scambi con le altre lingue. Ci permettono di ritrovare, sparse un po' ovunque nell'odierno villaggio globale, le storiche tracce del nostro idioma. Un ulteriore segno della sua vitalità, della sua bellezza, del fascino che ancora oggi l'italiano continua a esercitare in tutto il mondo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il museo della lingua italiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Antonelli. Leggere Il museo della lingua italiana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI