Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del Secolo Americano

Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del Secolo Americano - Bruno Cartosio | Rochesterscifianimecon.com

...e che ci hanno consentito di raccogliere le tracce e le testimonianze di questo presente tumultuoso e discontinuo ... Economia Stati Uniti d'America | TheUSAonline.net ... . Delle sue rivoluzioni in corso. Secolo americano è una denominazione del XX secolo che evidenzia come esso sia in gran parte dominato dagli Stati Uniti, in termini politici, economici e culturali.La denominazione è comparabile a quella del periodo 1815-1914, cioè il periodo di massima potenza dell'Impero britannico. Fondamentale per il secolo americano è stato il controllo statunitense delle risorse mondiali di petrolio. Il ... Il secolo asiatico è già cominciato ... . Fondamentale per il secolo americano è stato il controllo statunitense delle risorse mondiali di petrolio. Il Piano Marshall, ufficialmente chiamato piano per la ripresa europea ("European Recovery Program"), fu annunciato in un discorso del segretario di Stato statunitense George Marshall, il 5 giugno 1947 all'Università di Harvard.A seguito della sua attuazione, fu uno dei piani politico-economici statunitensi per la ricostruzione dell'Europa dopo la seconda guerra mondiale. La storia della seconda metà del ventesimo secolo è in gran parte dominata dal confronto tra Stati Uniti e Unione Sovietica, le due uniche grandi potenze emerse dopo la fine della seconda guerra ... GLI STATI UNITI DOPO LA FINE DEL SECOLO AMERICANO» DI BRUNO CARTOSIO - Su Doppiozero Roberta Carlini definisce il volume di Bruno Cartosio «una guida di lettura all'incendio» di proteste e di rabbia che sta scutendo in queste settimane gli Stati Uniti. Qui la sua recensione a «Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del secolo americano»: - FRESCHISSIMI DI STAMPA: «DOLLARI E NO. GLI STATI UNITI DOPO LA FINE DEL SECOLO AMERICANO», DI BRUNO CARTOSIO - Per leggere gli Stati Uniti degli ultimi decenni, occorre capirne l'attuale fisionomia socioeconomica e politica, quella di un paese diviso e disuguale come mai prima. Il secolo degli Stati Uniti, Libro di Arnaldo Testi. Sconto 5% e Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pu...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Cartosio
DIMENSIONE
9,65 MB
NOME DEL FILE
Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del Secolo Americano.pdf

DESCRIZIONE

Per leggere gli Stati Uniti degli ultimi decenni, occorre capirne l'attuale fisionomia socioeconomica e politica, quella di un paese diviso e disuguale come mai prima. Occorre analizzare le dinamiche che hanno portato all'elezione di Donald Trump, ripercorrere le discussioni intorno sulla sua figura di autocrate e ricostruire tanto la ripresa della partecipazione elettorale del 2018 che le risposte diffuse e di massa alla sua politica. Fino all'impeachment del 2020. Per leggere l'America dopo la «fine del secolo americano», occorre tracciare le linee dell'evoluzione interna che hanno portato alla situazione attuale: dalle insorgenze sociali e la «crisi generale» degli anni Sessanta e Settanta alla svolta reazionaria veicolata dalla deindustrializzazione e la globalizzazione neoliberista. Una svolta in atto da oltre quarant'anni, iniziata sotto la presidenza Reagan negli anni Ottanta, che non ha mai smesso di rendere i ricchi più ricchi, i poveri più poveri e ridotto i ranghi della middle class. Occorre, dunque, capire che se il lavoro è cambiato con esso sono cambiate le geografie delle città: dalla Silicon Valley a San Francisco, da Manhattan a Seattle, le «classi creative» convivono con le degradate Detroit, Flint, Akron e Youngstown. Dei nuclei urbani protagonisti dell'American Century ciò che resta sono le rovine, tra le quali la fatica di resistere porta a riformare tessuti solidali e nuove esperienze di comunità di base.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del Secolo Americano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno Cartosio. Leggere Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del Secolo Americano Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI