Farequartiere. Studi e progetti per la periferia

Farequartiere. Studi e progetti per la periferia - Sergio Stenti | Rochesterscifianimecon.com

... del centro. Bibliografia. 1. Introduzione A partire dai primi anni sessanta i due concetti correlativi di 'centro' e 'periferia' sono stati ... 7 film per raccontare la periferia di Roma ... ... Prima Chivasso. Notizie locali, contenuti e servizi aggiornati su cronaca, economia, sport, politica, cultura e turismo Progetto piazza teatro civico di Rho. Disegno urbano. Ristrutturazione di un loft a Milano. Interni Residenziale Ristrutturazione. Progetto e costruzione di un padiglione temporaneo sulle Alpi. Design Interni. Progetto per una residenza nella periferia milanese. Residenziale. Casa per una coppia a Milano. Interni Residenziale Ristr ... Pdf Completo - Educareallaliberta pdf ... . Design Interni. Progetto per una residenza nella periferia milanese. Residenziale. Casa per una coppia a Milano. Interni Residenziale Ristrutturazione PROGETTO HOUSING CONTEST Un edificio A+ valutato 4 stelle! ZERO ENERGY BUILDING Studio per una tipologia di edificio ecosostenibile: PROGETTO DI NUOVO EDIFICIO A MILANO Uffici e spazi commerciali su viale alberato della prima periferia: ASCOLTA LA REGISTRAZIONE: MILANO ARCHITETTURA E CITTA'. LA PROLIFERAZIONE DEI LINGUAGGI - 12 marzo TY - JOUR. T1 - Il progetto urbano per la rigenerazione della periferia di Palermo. AU - Giampino, Annalisa. AU - Colonna Romano, Laura. PY - 2007 Tor Bella Monaca, periferia di Roma, 1988 Compatibilmente con le esigenze del nuovo sistema economico, le periferie delle grandi città cominciarono ad espandersi negli spazi vuoti e a inglobare i piccoli villaggi attorno ai nuclei urbani, mutando per sempre l'aspetto del loro tessuto urbano, che non ruotava più attorno a centri di aggregazione come le chiese o le piazze del mercato....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Stenti
DIMENSIONE
4,72 MB
NOME DEL FILE
Farequartiere. Studi e progetti per la periferia.pdf

DESCRIZIONE

C'è un colpevole abbandono da parte dello Stato delle periferie novecentesche delle nostre città, eppure il nostro futuro passa proprio da lì. Se sapremo farci carico del fardello lasciatoci in eredità dai moderni e trovare i modi di un efficace programma di riqualificazione-rigenerazione, e di stimolanti politiche di welfare, avremo fatto un grande passo in avanti per il miglioramento del vivere urbano. I moderni hanno dato una casa a tutti, ma non hanno saputo costruire un ambiente di qualità fuori casa, ed è questo che dobbiamo fare: completare il loro lavoro di innovazione della città. Trasporti e spazio pubblico sono strategici per la rigenerazione delle periferie, ma non meno importanti sono l'adeguamento delle attrezzature pubbliche e le risposte alle questioni ecologiche. Anche il progetto di architettura ha bisogno di rigenerarsi; serve meno autorialità e più democrazia, più spazio alle relazioni con gli abitanti e meno ai progetti fatti in studio. In fondo serve solo un'attenta cura a questa parte trascurata della città.

Ti piacerebbe leggere il libro?Farequartiere. Studi e progetti per la periferia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergio Stenti. Leggere Farequartiere. Studi e progetti per la periferia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI