La responsabilità amministrativa delle società e degli enti

La responsabilità amministrativa delle società e degli enti - M. Levis | Rochesterscifianimecon.com

... legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ("decreto legislativo 231/2001"), recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio ... Legge 231 - La Responsabilità Amministrativa degli Enti e ... ... ... Detta asserzione ha trovato precipuo riconoscimento normativo con il d.lgs. n. 231 del 2001, il quale ha definitivamente riconosciuto la responsabilità degli enti che, anche se qualificata come amministrativa, pare presentare molti punti in comune con la responsabilità penalistica. La responsabilità penale degli enti, nell'ordinamento giuridico italiano è una fattispecie di responsabilità penale derivante da illecito amministrativo.. ... Responsabilità amministrativa degli enti e reati colposi ... ... .lgs. n. 231 del 2001, il quale ha definitivamente riconosciuto la responsabilità degli enti che, anche se qualificata come amministrativa, pare presentare molti punti in comune con la responsabilità penalistica. La responsabilità penale degli enti, nell'ordinamento giuridico italiano è una fattispecie di responsabilità penale derivante da illecito amministrativo.. È stata introdotta dal d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e dalla legge 16 marzo 2006, n. 146 La responsabilità amministrativa degli enti e delle società, Libro di Marco D'Orsogna Bucci, Martina Urban. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sistemi Editoriali, collana Centro Studi UNGDCEC, brossura, data pubblicazione maggio 2012, 9788851307059. La responsabilità amministrativa da reato degli enti nei gruppi di società. di Goffredo Di Nota Sommario: 1. L'applicazione del D.lgs. 231/01 in relazione al fenomeno dei gruppi di società. - 2. L'adozione ed efficace attuazione dei modelli organizzativi nei gruppi di società. - 3. Come noto, il decreto legislativo n. 231/2001 e s.m.i. ha introdotto nel nostro Ordinamento ipotesi di responsabilità amministrativa delle società e degli enti, qualora si tratti di reati compiuti nell'interesse o a vantaggio della società/ente (art. 5), in particolare in relazione alla commissione di reati ambientali (art. 25 undecies)....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Levis
DIMENSIONE
5,96 MB
NOME DEL FILE
La responsabilità amministrativa delle società e degli enti.pdf

DESCRIZIONE

Introdotta nel nostro ordinamento nel 2001, la responsabilità amministrativa delle società e degli enti sta prendendo forma definitiva attraverso un complesso sistema di novellazione (il legislatore è intervenuto ancora a ottobre 2013 per riformulare il sequestro preventivo) e di interpretazione (sul tema le sentenze della Cassazione sono ormai numerose). Questo volume nasce dall'esigenza di dare ordine e compiutezza a questo imponente e necessario sforzo disciplinatorio: 60 autori scelti nell'università, nell'ordinamento giudiziario e nelle professioni hanno condotto un'analisi articolo per articolo del d.lgs. 231/2001 senza trascurare nessuna fattispecie e senza eludere alcun problema. Ne è scaturita un'opera vasta e aggiornata, utile a quanti con i temi della governance societaria si confrontano quotidianamente.

Ti piacerebbe leggere il libro?La responsabilità amministrativa delle società e degli enti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Levis. Leggere La responsabilità amministrativa delle società e degli enti Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI