La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego

La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego - Valentina Catalano | Rochesterscifianimecon.com

...liana della migrazione. L'autrice, esaminando le diverse fasi di tale produzione letteraria in Italia, si sofferma in particolare sul caso di Igiaba Scego, esponente della seconda generazione di scrittrici italiane di origine straniera ... Novità in libreria: arriva il saggio di Valentina Catalano ... ... . Biografia. Igiaba Scego è nata in Italia da una famiglia di origini somale. Dopo la laurea in Letterature straniere presso la Sapienza di Roma, ha svolto un dottorato di ricerca in Pedagogia all'Università di Roma Tre e si occupa di scrittura, giornalismo e di ricerca incentrata sul dialogo tra culture e la dimensione della transculturalità e della migrazione. La lingua italiana non è solo nostra, e la letteratura che di essa si nutre si declina al plurale esplorando i propri confini. In questa pluralità di voci provenienti da tutto il mondo trova terreno fertile la letteratura italiana ... La letteratura italiana della migrazione. Il caso di ... ... . La lingua italiana non è solo nostra, e la letteratura che di essa si nutre si declina al plurale esplorando i propri confini. In questa pluralità di voci provenienti da tutto il mondo trova terreno fertile la letteratura italiana della migrazione. L'autrice, esaminando le diverse fasi di tale produzione letteraria in Italia, si sofferma in particolare sul caso di Igiaba Scego, esponente ... Il libro di La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego in formato PDF su cannondaleteamgranfondo.it. Qui puoi scaricare libri gratuitamente! Nel frattempo Igiaba ha vinto nel 2011 il Premio Mondello come autrice italiana con La mia casa è dove sono (Rizzoli, 2010). Negli ultimi anni, tuttavia, dopo un periodo di meritata notorietà, la letteratura migrante in Italia sembra attraversare un momento di stallo. La Letteratura Italiana Della Migrazione. Il Caso Di Igiaba Scego è un li...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valentina Catalano
DIMENSIONE
3,1 MB
NOME DEL FILE
La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego.pdf

DESCRIZIONE

La lingua italiana non è solo nostra, e la letteratura che di essa si nutre si declina al plurale esplorando i propri confini. In questa pluralità di voci provenienti da tutto il mondo trova terreno fertile la letteratura italiana della migrazione. L'autrice, esaminando le diverse fasi di tale produzione letteraria in Italia, si sofferma in particolare sul caso di Igiaba Scego, esponente della seconda generazione di scrittrici italiane di origine straniera. La Scego, nell'essere metà italiana e metà somala, costruisce i suoi romanzi mettendo in scena le tematiche e le problematiche culturali legate alle identità femminili: le sue protagoniste sono sempre alla ricerca di un equilibrio identitario sospeso tra due diverse culture di appartenenza. In queste pagine si scoprono nuove forme di linguaggio, nuovi modi di pensare, di scrivere e di raccontare che avvicinano il lettore italiano alla nuova realtà interculturale di oggi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Valentina Catalano. Leggere La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI