Altrimenti che essere o al di là dell'essenza

Altrimenti che essere o al di là dell'essenza - Emmanuel Levinas | Rochesterscifianimecon.com

...dell'essenza . Autore: Emmanuel Lévinas ... «Morceau de résistance». L''altrimenti che essere' come ... ... . ... Altrimenti che essere o al di là dell'essenza . Autore: Emmanuel Lévinas. Codice: FILCON1002067. non disponibile . Dettagli Prodotto. Autore: Emmanuel Lévinas. Editore: Jaca Book. Luogo di stampa: Milano . Anno pubblicazione: 1983. Collana: Di fronte e attraverso ... Questo libro, un commento ad Altrimenti che essere o al di là dell'essenza, appare come la ricapitolazione del dialogo di Ricoeur con Levinas iniziato negli anni Ottanta, continuato nelle pagine di Sé come un altro e focalizzatosi attorno ad alcune domande: è possibile la relazione con l'altro se, come sembra pensare Levinas, a essere intrinsecamente peccaminosa è l'idea di "io posso"? Altrimenti che essere o al di là dell'essenza di Emmanuel Lévinas - JACA BOOK: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di ... Libro Altrimenti che essere o al di là dell'essenza - E ... ... .it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Altrimenti. Lettura di «Altrimenti che essere o al di là dell'essenza» di Emmanuel Levinas è un libro di Ricoeur Paul , pubblicato da Morcelliana nella collana Il pellicano rosso. Nuova serie e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 7,00 - 9788837221614 In un passo di Altrimenti che essere Emmanuel Levinas chiama in causa la trascendenza, ... E. Levinas, Altrimenti che essere o al di là dell'essenza, trad. it. di S. Petrosino e M. T. Aiello, Jaca Book, Milano 1986, p. 23. E. Levinas, Altrimenti che essere, cit. alla nota 1, p....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emmanuel Levinas
DIMENSIONE
9,45 MB
NOME DEL FILE
Altrimenti che essere o al di là dell'essenza.pdf

DESCRIZIONE

Tredici anni dopo "Totalità e infinito" Lévinas scrive "Altrimenti che essere", ove ritorna sulle tematiche di fondo lì affrontate sviluppando con una diversa profondità questioni in quella sede solo abbozzate. Interpretare la soggettività come pazienza, passività, uno-per-l'altro, esposizione, espiazione, ostaggio, come responsabilità per altri e poi come sostituzione, è questo l'oggetto di Altrimenti che essere. Lévinas mette in discussione il riferimento della soggettività all'Essenza e il «trovare all'uomo una parentela diversa da quella che lo lega all'essere». Intrecciando il tema della soggettività umana con quello della trascendenza, l'autore critica il primato dell'essere, cercando così un senso di trascendenza che sappia andare al di là dell'ontologia: tale critica viene condotta alle sue estreme possibilità, sino al punto in cui la filosofia cessa di pensare (e di ridursi) al problema dell'essere e del suo detto, per aprirsi alla dinamica dell'altrimenti e dell'ai di là, rendendo questo saggio, per il rigore argomentativo, opera fondamentale della riflessione levinassiana.

Ti piacerebbe leggere il libro?Altrimenti che essere o al di là dell'essenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emmanuel Levinas. Leggere Altrimenti che essere o al di là dell'essenza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI