E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo

E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo - Paolo Mazzarello | Rochesterscifianimecon.com

...o su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti ... E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il ... ... . E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo, Libro di Paolo Mazzarello. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Nuova cultura, brossura, gennaio 2015, 9788833926094. Prof. Paolo Mazzarello, Lei è autore del libro E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzion ... E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il ... ... . Paolo Mazzarello, Lei è autore del libro E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo pubblicato da Bollati Boringhieri: il titolo ci ricorda che, anticamente, al taglio cesareo la madre raramente sopravviveva. Come ebbe a scrivere Luigi Mangiagalli - il noto chirurgo lombardo - nella Clinica ostetrica pavese "non una […] Si perdono nel mito di Apollo che, con gesto violento, salvò dal ventre della fedifraga Coronide morente il figlio Asclepio, le origini del parto cesareo. Ma sono Edoardo Porro, carismatico ... Acquista online il libro E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo di Paolo Mazzarello in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo è un libro scritto da Paolo Mazzarello pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Nuova cultura E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo di Mazzarello Paolo Fino al tardo Ottocento, quando insorgevano complicazioni nelle fasi finali...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Mazzarello
DIMENSIONE
8,41 MB
NOME DEL FILE
E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo.pdf

DESCRIZIONE

Fino al tardo Ottocento, quando insorgevano complicazioni nelle fasi finali di una gravidanza e si rendeva necessario un intervento di parto cesareo, era chiaro a tutti che la madre era spacciata. Non c'era scampo: si incideva il ventre, si estraeva il bambino e si lasciava la donna al suo destino. "Il taglio cesareo provocava un terrore che proveniva da lontano, dalle profondità del passato", ci racconta Paolo Mazzarello, "perché era associato all'idea di morte della partoriente, sedimentata in secoli di drammi terribili". Nel 1876 accadde però qualcosa di nuovo, qualcosa che vale la pena conoscere, poiché rivoluzionò la vita della nostra società ben più di molte famose scoperte dell'epoca, continuamente celebrate. Accadde, cioè, che una giovane donna di nome Giulia Cavallini, affetta da rachitismo e giunta al termine della gravidanza, si affidò alle cure del professor Edoardo Porro, primario ostetrico dell'Ospedale San Matteo di Pavia. Col canale del parto della giovane donna quasi completamente ostruito per via della deformazione delle ossa, Porro - uomo risoluto, vecchio garibaldino e medico particolarmente attento al destino delle sue pazienti - capì che doveva elaborare una tecnica nuova, un'invenzione in grado di salvare, oltre al bambino, anche la madre. Ci riuscì, e rapidamente la "tecnica di Porro" entrò nel repertorio chirurgico europeo.

Ti piacerebbe leggere il libro?E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Mazzarello. Leggere E si salvò anche la madre. L'evento che rivoluzionò il parto cesareo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI