I matrimoni e le convivenze «internazionali»

I matrimoni e le convivenze «internazionali» - Marina Blasi | Rochesterscifianimecon.com

... Italia ci si sposa sempre meno, sempre più tardi e sempre più spesso davanti al sindaco che non in chiesa, e per contro si sceglie sempre più spesso la convivenza, forma di ... Gestione del regime patrimoniale per le coppie internazionali ... ... Le convivenze. Tipi e statuti, Libro di Lelio Barbiera. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giuffrè, brossura, 2011, 9788814156571. Dopo aver analizzato gli aspetti principali delle unioni civili e delle convivenze di fatto e averli paragonati entrambi al matrimonio, è facile dedurre le differenze che passano tra i due istituti. Le unioni civili sono state concepite per la tutela delle coppie omosessuali le quali a lungo sono state destinatarie di un trattamento differente rispetto alle coppie eteros ... PDF BLASI M., SARNARI G. I matrimoni e le convivenze ... ... . Le unioni civili sono state concepite per la tutela delle coppie omosessuali le quali a lungo sono state destinatarie di un trattamento differente rispetto alle coppie eterosessuali. matrimoni tra celibi e nubili sonopassati da oltre 210 mila nel 2008 a quasi 157 mila nel 2018 (Figura 1). ... aumento le convivenze prematrimoniali, le quali possono avere un effetto sul rinvio delle nozze a età più mature (posticipazione del primo matrimonio. L'Unione Giuristi Cattolici (Ugc), di Messina, con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Messina, dell'Unione degli Ordini Forensi della Sicilia e del Rotary Club Stretto di Messina, organizza un incontro formativo su " Matrimoni e convivenze interconfessionali e internazionali"....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marina Blasi
DIMENSIONE
12,22 MB
NOME DEL FILE
I matrimoni e le convivenze «internazionali».pdf

DESCRIZIONE

Primo e indispensabile testo in grado di fornire linee guida e soluzioni orientative per gli operatori del diritto che si trovano ad affrontare le problematiche afferenti le coppie cd. miste: quelle formate da un cittadino italiano e da uno straniero; quelle in cui entrambi i cittadini sono stranieri, e che tuttavia hanno un vincolo di stanzialità con l'Italia; e infine quelle coppie formate da cittadini entrambi italiani che si trovano all'estero. Dopo la trattazione dei principi generali del diritto internazionale italiano privato e processuale, e del diritto comunitario, per l'individuazione della giurisdizione competente e della legge applicabile, il testo offre un'agevole e analitica esposizione, non solo dell'istituto del matrimonio, ma anche dei rapporti di convivenza di tutti quegli ordinamenti i cui cittadini risultano maggiormente presenti nel nostro Paese. Vengono così esaminati ben 47 Stati divisi in macro aree, a partire dall'Unione europea, con 12 Paesi (tra i quali Spagna, Germania, Francia e Regno Unito), 7 Paesi europei extracomunitari, Stati Uniti, 6 Paesi dell'America latina, Cina, Filippine e Sri Lanka per l'Asia, e la disamina di 7 Stati africani. Importante e approfondita la trattazione dedicata a 11 ordinamenti giuridici a matrice religiosa, tra i quali i Paesi del Maghreb, India e Israele.

Ti piacerebbe leggere il libro?I matrimoni e le convivenze «internazionali» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marina Blasi. Leggere I matrimoni e le convivenze «internazionali» Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI