Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria

Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria - Valeria Deplano | Rochesterscifianimecon.com

... e identità regionale tra fascismo e Repubblica" ... Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra ... ... . Sardegna d'oltremare : l'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria / a cura di Valeria Deplano ; saggi di Paolo Bertella Farnetti [and five others]. Publication: Roma : Donzelli editore, [2017] Series: Saggi. Storia e scienze sociali. Saggi. Storia e scienze sociali Format/Description: Book xiii, 192 pages : illustrations ; 22 cm. Subjects: Abbiamo conservato per te il libro L' ultima illusione dell'autore Davide Donato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web retedem.it ... Sardegna d'oltremare: L'emigrazione coloniale tra ... ... . Puoi scaricarlo dal nostro sito web retedem.it in qualsiasi formato a te conveniente! L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria. Sarà prsente l'autrice. Presenterà il libro e coordinerà la serata il Prof. Mario Sciolla. Scheda libro: Nel secolo scorso furono migliaia i sardi che lasciarono l'isola per raggiungere le terre africane che facevano parte dei possedimenti coloniali italiani. sardi, in Id. (a cura di), Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria; Donzelli, Roma,2017. ISBN:9788868436100 ValeriaDeplano, Iconfinidell'italianità. Cittadinanza esudditanza nelprogetto imperialefascista, inG. Bascherini, G.Ruocco (a cura di), "Lontano vicino. Metropoli ecolonie nella costruzione dello Stato Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione, 1945-1992 Il Mulino 2018. ... Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria Valeria Deplano. Donzelli 2017. Libri; ... Il progetto imperiale fascista nei periodici coloniali Valeria Deplano. Morlacchi 2018. Il lontano presente : l'esperienza coloniale italiana : storia e letteratura tra presente e passato / Anna Di Sapio, Marina Medi Di Sapio, Anna: Sardegna d'oltremare : l'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria / a cura di Valeria Deplano ; saggi di Paolo Bertella Farnetti ... [et al.]. L'espansione coloniale / prefazione di Paolo Orano...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valeria Deplano
DIMENSIONE
7,3 MB
NOME DEL FILE
Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria.pdf

DESCRIZIONE

Nel secolo scorso furono migliaia i sardi che lasciarono l'isola per raggiungere le terre africane che facevano parte dei possedimenti coloniali italiani. Contadini e operai, ma anche membri delle élites locali, medici, pittori, architetti, commercianti, in abiti civili o con indosso la divisa militare, arrivarono sulle sponde della Libia, dell'Eritrea e della Somalia, o si addentrarono negli altipiani dell'Etiopia. Perché partirono? Che cosa si aspettavano da loro i governi italiani, specialmente quello fascista? Ma soprattutto, che cosa si aspettavano loro stessi dall'Africa? Che cosa trovarono, che cosa impararono e che cosa portarono indietro, una volta tornati a casa? "Sardegna d'oltremare" prova a capire l'impatto di quell'esperienza sulla vita di chi partì e su quella delle comunità di provenienza attraverso le testimonianze orali e scritte, le lettere e le foto messe a disposizione dalle famiglie degli emigrati. Contemporaneamente, i saggi contenuti nel volume leggono quelle storie all'interno della vicenda più ampia del colonialismo italiano, della propaganda fascista e del progetto del regime di Mussolini di creare una società nuova, dentro e fuori i confini della nazione. Analizzare questi materiali culturali con una prospettiva di lungo periodo e considerare il loro ruolo nell'elaborazione della memoria collettiva significa comprendere gli italiani - e in particolare i sardi - di allora, e diventa anche un modo per comprendere gli italiani e i sardi dei giorni nostri. Analizzare questi materiali culturali con una prospettiva di lungo periodo e considerare il loro ruolo nell'elaborazione della memoria collettiva significa comprendere gli italiani - e in particolare i sardi - di allora, e diventa anche un modo per comprendere gli italiani e i sardi dei giorni nostri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Valeria Deplano. Leggere Sardegna d'oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI