La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento

La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento - Mario Marubbi | Rochesterscifianimecon.com

...uomo di Cremona, il primo pervenutoci e il secondo perduto ... PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO - Wannenes Art Auctions ... ... . La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento. Mario Marubbi edito da Silvana. Libri-Rilegato. Disponibile in 3-4 settimane. Aggiungi ai desiderati. Nel cinquecentesco palazzo Affaitati ha sede la Pinacoteca del Museo Civico "Ala Ponzone". Costituitasi nel corso dei secoli a partire dal Cinquecento, principalmente con le raccolte della famiglia Ponzone, legata ad uso pubblico col testamento del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone nel 1842, ed ampliata con le opere provenienti da alcune soppresse chiese cremonesi, la raccolta di ... Il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona custodisce un p ... Mario Marubbi - LA PINACOTECA ALA PONZONE - DAL DUECENTO ... ... ... Il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona custodisce un patrimonio artistico che, con il passare del tempo, si è ampliato e arricchito sino a costituire una delle raccolte pubbliche più importanti della Lombardia. La pubblicazione di questo volume dedicato al Seicento rappresenta un'ulteriore tappa nell'intenso lavoro di catalogazione dell'intero patrimonio conservato nella pinacoteca. Cremona Musei, Tutti i libri con argomento Cremona Musei su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online Buy La Pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento by Marubbi M. (ISBN: 9788882158170) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. I palazzi veneziani. Storia, architettura, restauri. Il trecento e il quattrocento, Libro di Jan-Christoph Roessler. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Scripta (Trento), collana Saggi e profili di arte veneta, brossura, data pubblicazione 2010, 9788896162279. La Pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento by Marubbi Mario and a great selection of related books, art and collectibles available now at AbeBooks.co.uk....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Marubbi
DIMENSIONE
7,55 MB
NOME DEL FILE
La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento.pdf

DESCRIZIONE

Prosegue con questo volume la pubblicazione del catalogo generale delle opere del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, che custodisce una delle raccolte pubbliche più importanti della Lombardia. Il catalogo è dedicato alle opere dal Duecento al Quattrocento, fra cui importanti dipinti di Bonifacio Bembo e bottega, Antonio Cicognara, il Maestro di Monticelli, accanto a raffinati pittori ferraresi e lombardi. Le schede di catalogazione puntualizzano la provenienza delle opere, gli aspetti stilistici e i restauri subiti, contribuendo, grazie allo studio sotteso, al riesame del quadro attributivo del corpus analizzato. I saggi accolti in apertura affrontano l'origine della pinacoteca, il gusto collezionistico del marchese Sigismondo Ala Ponzone e i lasciti successivi, nonché le vicende che hanno contraddistinto la vita del museo dalla sua collocazione in palazzo Affaitati nel 1928 fino ai giorni nostri. Altri interventi, di natura tecnica, sono dedicati alla storia dei restauri, all'analisi comparativa di alcune opere del museo e al nucleo delle cornici conservate. Tutti i volumi della serie sono accompagnati da indici che rendono agevole la consultazione, permettendo interrogazioni multiple per autore, località e per soggetto iconografico.

Ti piacerebbe leggere il libro?La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Marubbi. Leggere La pinacoteca Ala Ponzone dal Duecento al Quattrocento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI